Anemia e sangue occulto

Buongiorno

Sono un ragazzo di 29 anni e negli ultimi mesi ho avuto una significativa perdita di peso e, a seguito di esami del sangue, ho scoperto di avere valori bassi di sideremia, MCV, ematocrito, emoglobina, globuli bianchi. Il medico ha quindi diagnosticato un'anemia e prescritto integratori di ferro. Dopo 40 giorni ho ripetuto gli esami ma I valori non sono praticamente cambiati. Ho fatto quindi un test per il sangue occulto nelle feci che e' risultato positivo.
A seguito di cio' sono molto preoccupato ed il pensiero va subito ad un tumore del colon. Il medico di base mi ha fatto richiesta per una visita da un gastroenterologo, ma per ora senza colonscopia.
Senza esami so che non si puo' fare una diagnosis, ma quali sono le cause piu' probabili di questi sintomi nei giovani adulti?

Grazie
[#1]
dopo
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una colite ad esempio

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Gentile Dott. Favara

la ringrazio per la risposta.
La perdita di peso risale gia' a 3-4 mesi fa ed i primi esami con valori di globuli rossi, sideremia ed ematocrito bassi a Dicembre 2015. Come sintomi pero' non ho mai avuto ne' diarrea, dolori addominali o stipsi, ma solo stanchezza (e forte stress nervoso) a causa dell'anemia.
Puo' una colite protrarsi cosi' a lungo senza provocare dolori o diarrea?

Grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Correggo il post iniziale. Il valore dell'MCV e' sopra la norma, mentre sideremia, HGB, HCR, conta dei globuli sia rossi che bianchi sono al di sotto.

Con una perdita di sangue l'MCV non dovrebbe anch'esso abbassarsi?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, puo' essere.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Dott. Favara,

mi consiglia quindi di fare una colonscopia urgentemente? Non e' un esame facile, ma preferisco farlo subito piuttosto che vivere nell'ansia come ora.

Sono anche in attesa dei risultati del test per la celiachia (anticorpi). Il sanguinamento puo' essere causato da questa intolleranza?
Inoltre, sebbene la sideremia sia bassa, anche dopo l'assunzione di ferro, la ferritina e' invece nella norma.

Grazie.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non urgentemente ma la farei.
No, non ha relazione.
Prego.