Referto gastroscopia e conseguente esame istologico

Buongiorno.Da esame di gastroscopia risulta una duodenite e una lieve ernia iatale.Inoltre è stato asportato un piccolo polipo sessile per esame istologico, la cui risultanza è la seguente:
Frustolo superficiale di mucosa gastrica erosa ,con iperplasia foveolare rigenerativa e displasia lieve e focale metasplasia intestinale;non si osservano colonie di H.P.

Certi termini non mi tranquillizzano affatto (displasia e metasplasia).Vorrei quindi un parere su questo referto in tal senso.Il mio dottore mi ha parlato solo di gastrite lieve.Grazie

Sì certo...aggiungo anche il referto della indagine:

Indagine condotta fino alla seconda porzione duodenale
Esofago regolare
Cardias beante con presenza di piccola ernia iatale
Stomaco con mucosa regolare,in sede antrale presente piccolo polipo sessile che viene asportato con pinza
Bulbo duodenale iperemico
Duodeno seconda porzione regolare

CONCLUSIONI
Ernia iatale da scivolamento
Piccolo polipo gastrico antrale (polipectomia-istologico in corso)
Duodenite

Grazie ancora
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe riportare anche la descrizione del referto endoscopico ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho inserito quanto da lei chiesto nel mio primo post
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra una situazione di tranquillità, nonostante i termini tecnici. Credo che la displasia possa essere legata a fenomeni infiammatori associati.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo della gentilezza e disponibilità
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.