colonscopia referto esame istologico

egregio Dottore
mio padre,, di anni 82, ha effettuato recentemente una colonscopia in quanto , effettuando esami di controllo
per insufficienza renale, è stata riscontrata una discreta anemia che ha fatto pensare ad una possibile
perdita di sangue dell'organismo. Premetto che ogni 10 mesi circa si sottopone ad ecoendoscopia
allo stomaco di controllo per un linfoma malt diagnosticato nel 2011 di cui si è avuta, dopo una cura di sei mesi,
la remissione della malattia. i medici non hanno ritenuto di procedere con una ulteriore ecoendoscopia in quanto
quella effettuata solo quattro mesi fa non ha evidenziato nulla di anomalo . Il medico che ha effettuato
la colonscopia ci aveva fatto intendere che dall'esame effettuato non sembrava ci fosse nulla di davvero
preoccupante e che però ci saremmo aggiornati quando fossimo stati in possesso del referto dell'esame
istologico. Le chiedo gentilmente, avendo appuntamento tra una settimana, se può esprimere un suo parere
e magari confortare le sensazioni espresse dal dottore in occasione dell'esame effettuato. Questo il referto
dell'esame istologico:
frammenti di mucosa del grosso intestino con cripte iperplastiche, dal profilo irregolare e con ulcero-erosioni
sottese da tessuto di granulazione, angioblastico, con associate marcate modificazioni epiteliali di significato
reattivo-rigenerativo.
Si consiglia visita proctologica.
In attesa di riscontro la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esito istologico dice ben poco se non riporta anche la descrizione della Colonscopia. Dove sono stati eseguiti i prelievi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta. I prelievi sono stati eseguiti presso l'ospedale a cura del reparto nefrologia. Le riporto l'esito della colonscopia: Indagine condotta fino all'ileo. Toilette adeguata. Mucosa di aspetto e colorito normale. Sigma iperaustrato con diverticolosi diffusa. Retto normale. Canale anale: emorroidi interne; rilevatezza sessile di circa 12 mm che viene biopsata.
Il referto istologico è il seguente come già sopra riportato: frammenti di mucosa del grosso intestino con cripte iperplastiche, dal profilo irregolare e con ulcero-erosioni
sottese da tessuto di granulazione, angioblastico, con associate marcate modificazioni epiteliali di significato
reattivo-rigenerativo.
Per completezza aggiungo che mio padre oltre all'insufficienza renale, ha una aritmia per cui prende il coumadin, il tutto come conseguenza, cosi' ci hanno riferito, della terapia seguita per il linfoma malt già sopra menzionato. Attendo suo prezioso parere.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Semplice tessuto/polipo infiammatorio. Nessun problema. Nessuna terapia.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano
[#4]
dopo
Utente
grazie mille Dottore