Calprotectina

Gentili Dottori, buonasera.
Da poco più di un mese mia figlia di 6 anni ha del sangue a fine feci, non tracce, ma quantità indicativamente uguale a 2ml. solo una volta a distanza di un'ora dall'evacuazione ho notato gli slip e pantaloni sporchi di sangue in quantità maggiore.
Il pediatra sospetta ragadi, che io nn vedo e le ha prescritto la calprotectina, risultata ad un valore di 53,5. La bimba è quasi regolare nei suoi giorni alterni, è vispa e nn lamenta dolori. la sua crescita è costante, anche se è sempre stata molto magra.
Il valore dell'esame è leggermente fuori dai paramentri (50 ). cosa può indicare nel suo caso? e da cosa possono dipendere questi sanguinamenti?
La pediatra mi ha prescritto una visita gastroenterologica, ma non sarebbe una chirurgica?
Grazie mille per l'aiuto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi allarmerei. A 6 anni ci possono essere solo patologie benigne e la visita gastroenterologica sarà utile per chiarire.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua celere risposta.
Io ho un dubbio che spero lei mi aiuti a chiarire.
Con la visita gastronterologica, oltre a verificare se l'intestino è
infiammato, si possono riscontrare anche la presenza di emorroidi o altre patologie? o sarebbe più indicata una visita chirurgica o altri esami più invasivi?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É indicata la visita gastroenterologica per le sue esigenze.