Diarrea e feci molli

Buongiorno ,
scrivo qui per chiedere un parere rispetto a ciò che mi sta succedendo da un paio di mesi a questa parte. Ho avuto appunto un paio di mesi fa un attacco di diarrea: ho preso i fermenti lattici e tutto sembrava rientrato nella norma. A distanza di un paio di settimane, ho avuto un secondo attacco di diarrea e, su consiglio del medico, ho assunto del Normix. Da allora ad oggi ho avuto all'incirca altri 3/4 attacchi di diarrea (ultimo oggi) e mal di pancia, tutti esclusivamente dopo aver mangiato la sera antecedente pizza accompagnata da birra. Nei restanti giorni ho notato comunque che la consistenza delle feci è molle, sono sformate, galleggianti, maleodoranti, di colore chiaro e in alcuni casi ho notato residui di cibo (mais nello specifico). Inoltre ho spesso aria nello stomaco e frequenti "borbottii".
Vorrei gentilmente avere un parere da parte Vostra per capire di cosa possa trattarsi.
Ringrazio cortesemente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É probabile che dopo il primo episodio di gastroenterite si sia instaurata un'intolleranza transitoria al lattosio (vedi il post pizza..). Quindi, escluderei il lattosio dalla dieta per un certo periodo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cosentino e innanzitutto grazie per la cordiale risposta. Volevo solo precisare questa stranezza: ho avuto vera e propria diarrea (una scarica mattutina) solamente dopo aver mangiato la pizza "fuori" con amici, sempre sul tardi (22-23 circa, solitamente a casa ceno alle 20) e bevendo birra; quando ho invece mangiato la pizza a casa mia bevendo bibite/acqua non ho mai avuto diarrea il giorno seguente ma solo feci molli come descritto precedentemente. Può esserci un qualche collegamento birra-pizza-ora tarda o è solamente una casualità?
Grazie mille anticipatamente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' la pizza mangiata fuori la causa in quanto è spesso non ben lievitata e non sempre tutti gli ingredienti sono genuini (come quelli a casa).

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
le scrivo per aggiornarla in merito alle mie condizioni. Venerdi 22/04 ho avuto una scarica improvvisa di diarrea verso le 19 e il giorno dopo una febbricina intorno ai 37,4 gradi accompagnata da debolezza e senso di "ossa rotte", che però nella nottata ha raggiunto i 38,1 gradi. Ho preso una tachipirina e la febbre è scomparsa mentre le feci sono tornate a essere molli. Oggi ho defecato ancora una volta con feci sfatte, informi e misurandomi la febbre la temperatura corporea è di 37,2 gradi (che però suppongo sia normale?). Vorrei gentilmente sapere se a suo parere debba rivolgermi al mio medico curante per riferire i seguenti sintomi o se invece non sia il caso e a cosa potrebbe essere dovuta la febbre avuta venerdi.
La ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi di virosi intestinale e dovrebbero risolversi.....

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, gentilissimo.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.