colite mal di pancia diarrea

Buongiorno,
Vi scrivo per un problema che mi perseguita da anni ormai.
Premetto che ho sempre sofferto un pò di colite ma da 3 anni ormai da quando arriva il primo caldo ,a seguire quindi tutta l'estate,
soffro di un particolare mal di pancia che causa frequenti diarre dopo ogni pasto quasi.
Il problema che inizialmente mi sento bene poi come sento le prime coliche devo trovare al più presto un bagno.
Potete capire questo quanti problemi mi porta a poter essere libero di uscire tranquillo.
Arrivato al terzo anno ho associato questo problema al caldo,perchè questi tipi di coliche,mal di pancia ce l'ho solo
nel periodo estivo.
3 anni fa dopo circa un mesetto di continue diarre ogni pasto ho fatto anche esami delle feci sotto richiesta medica
dove hanno avuto un riscontro positivo.(cioè nessun problema).
Potete aiutarmi?ve ne sarei grato.
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di colon irritabile (sensibile alla temperatura...) o di qualche intolleranza alimentare (sempre associata al colon irritabile...)

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie della risposta.
Inizialmente pensavo fosse intolleranza alimentare ,ma possibile che si scatena soprattutto con il caldo?
Mangio di tutto sia di inverno che estate e non faccio diete differenti.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' probabile che il clima lo renda più sensibile....

[#4]
dopo
Utente
Buonasera.
Ho effettuato le analisi del sangue per test intolleranze alimentari.
Il risultato è espresso in scala da 1 a 4 secondo la gravità.
Sono risultato intollerante di 1° grado:
latte vaccino
lievito di birra - chimico
Caffè
Mentre risulto di 2 ° grado : GRANO.

Questi alimenti devono essere eliminati per 2(1°grado) e 4 mesi(2°Grado).

Sperando che sia questo il problema,o meglio sperando sia l'unico, vorrei chiedere se è necessario eliminare del tutto questi alimenti del tutto o limitarne il consumo?
E dopo questi 4 mesi?
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I test per le intolleranze alimentari (tranne il Breath test al lattosio e gli anticorpi per la celiachia) sono inattendibili..

[#6]
dopo
Utente
Eppure mi hanno consigliato CYTOTOXIC – TEST come analisi più efficace per capire le intolleranze alimentari.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quello che le ho detto non é una mia opinione personale......