Sensazione o altro?

Salve a tutti i dottori che mi leggeranno.
Sono una ragazza di 25 anni e da 5 più o meno soffro di periodi di stitichezza e diarrea... sono un soggetto ansioso...
Da qualche tempo ho problemi di stitichezza e dopo svariate cure il mio medico mi ha prescritto Movicol che ha avuto un effetto eccezionale... i dolori al basso ventre sono quasi spariti del tutto e mi sento meglio... l'unica cosa che mi disturba e mi da fastidio tanto da far fatica a prendere sonno è che dopo essermi svuotata ieri grazie al Movicol sento come una sensazione di dover andare in bagno ancora... come se avessi qualcosa li pronto per uscire... pensavo di avere qualche residuo ma a spingere non esce niente... trovo sollievo solo a stare distesa... in più non riesco ad espellere aria... sento proprio una sensazione di pesantezza a livello anale ed il continuo stimolo di defecare anche se non ho niente... è qualcosa di natura psicologica oppure ha una causa specifica tutto ciò? Ho questa sensazione da ieri dopo essermi sgombrata. In attesa di risposta porgo i miei più distinti saluti...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> è qualcosa di natura psicologica oppure ha una causa specifica tutto ciò? <<

Potrebbe essere l'uno o l'altro..

Da non escludere una congestione emorroidaria

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta.
Quello che mi non mi fa passare bene le mie giornate è sempre quel dolore che avverto al basso ventre... ho fatto una visita ginecologica ed è tutto nella norma...
Ci sono periodi che appena bevo qualcosa ho subito scariche di diarrea mentre in altri (come in questo) non riesco proprio ad andarci... solo con Movicol ieri sono riuscita ad andarci... ma tutt ora i dolori persistono...può essere colon irritabile? Questi dolori al basso ventre sono insopportabili.. l'altra sera mi è venuta una colica... Non so più cosa pensare...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, potrebbe essere un colon irritabile ma andrebbero valutate altre problematiche (intolleranze ?).