colite nervosa e colon irritabile

salve...io soffro di colite nervosa e colon irritabile....un paio di settimane fa non riuscivo ad andare in bagno,un giorno si e 4 no,poi mi sono bloccata per altri 5 giorni,il 9 aprile dopo una giornata d'ansia e nervosismo e 5 giorni senza andare in bagno di sera verso le 22 ho avuto coliche forti dove ho provato ad andare in bagno ma ho mandato solo due piccoli feci duri con muchi domenica ho provato a prendere una tazza di latte ma anche li un pezzo piccolo e una un po' più lunga e fina. Per tutta la settimana è andata così andavo di mattina ma piccole o poco cose.Sabato scorso il 16 aprile aspettavo il ciclo dopo una colica forte sono andata in bagno e ho avuto diarrea ma poca e poi più niente,domenica poco sono andata e ieri siccome avevo una visita importante e avevo ansia dopo aver fatto colazione ho avuto di nuovo coliche e ho fatto 4 pezzi lunghetti di feci però distaccate e quando li faccio così non riesco a capire se mi sono un po' liberarata e ieri e oggi di nuovo poco...ora ho spesso coliche nausea e mi sento a volte i fianchi pesanti...secondo lei mi dovrei preoccupare?è vero cheanche se si va poco non c è un blocco intestinale?aspetto sue risposte grazie e arrivederci
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Non rischia il blocco intestinale. Si tratta di colon irritabile con stipsi. Utili dei probiotici con inulina e del polietilenglicole..

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
salve dottore la ricontatto,per domadagli una cosa,è una settimana che non riesco ad andare in bagno bene,solo palline e muchi...ieri ho mangiato 3 sofficini e dopo un ora ho iniziato ad avere dolori e la pancia dura e mi pungevano i fianchi e faceva male il basso ventre.Sono periodi che soffro anche di difficoltà digestive e bruciore di stomaco.Stamattina mi sono svegliata con una bocca amara,lo stomaco si muoveva ogni tanto ma non mi sono liberata anzi sempre poco.La mia paura che mi venga un blocco,ieri mia mamma è andata dalla dottoressa e parlando gli ha detto come il mio medico curante che soffro di una forte colite nervosa,ma se non prima riesco a liberarmi io non riesco a tranquillizzarmi,perchè sento chi dice che non rischio un blocco e chi dice che può capitare e onestamente non so a chi dare ascolto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non rischia il blocco. Non posso continuare a dire sempre le stesse cose. Abbandoni questa paura

Auguroni

[#4]
dopo
Utente
Ho capito...però non capisco,cioè dopo una settimana che non vado bene ma solo pochissimo,poi venerdì sono riuscita a liberarmi un po' e sono due giorni che non vado completament anzi oggi ho avuto mal di stomaco e nausea e da oggi dopo aver mangiato la pera mi sento due bozze nei fianchi...io sono anche magrissima quindi li avverto di più,però cosi mi allarmo perché non so cosa siano queste bozze cioè immagino che sono le feci,ma anche mia cugina è stitica e sta pure 7 giorni senza andare gli arriva il mal di pancia ma se ne frega e mangia lo stesso io invece non ci riesco e mi fisso che mi venga qualcosa.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> io invece non ci riesco e mi fisso che mi venga qualcosa. <<

Qui solo lo psicologo può aiutarla.....

[#6]
dopo
Utente
Peró i dolori ce l'ho,non me l'invento perché anche il mio medico ha detto che soffro di colite nervosa...per due giorni ho avuto dolore forte al basso ventre e ieri nei fianchi e in bagno non ci sono andata...lunedì dal dolore al basso ventre ho mandato un pezzo duro e basta,ma la mia ansia sta nel fatto che se mi sentissi male ad esempio un mal di pancia o la nausea io lo abbino che non vado in bagno quindi penso ad un blocco,è questa la mia ansia...ma sto cercando di stare tranquilla e serena.La ringrazio per la pazienza e cercherò di placare l'ansia.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore gli scrivo un post che avevo pubblicato 2 ore fa e non ho avuto risposta,siccome mi fido piu di lei glielo chiedo a lei.Siccome sono 2 settimane che vado pochissimo in bagno,la sera dell'immacolata stavo male avevo mal di pancia e dolore al basso ventre e rumori allo stomaco e sentivo tutto muoversi e sentivo pezzi dove gonfiavano,il giorno dopo è stata una bruttissima giornata dove lo stomaco è peggiorato...il mio stomaco è stato peggio bruciore,coliche,movimenti,gonfiori,non ho mangiato niente di quanto mi sono scombussolata e in tutta la giornata senza mangiare niente mi sentivo pesante ed erettavo spesso.Quel giorno non sono riuscita a liberarmi ho fatto solo due pezzetti piccoli e tanti muchi,ieri idem solo un pezzettino...il mio problema consiste che io dallaattiva alla sera sento le mie budelle muoversi e quando arriva la sera e mi sdraio a letto lo sento di più e sento i fianchi o sopra l'ombellico alcuni pezzi che si gonfiano poi passo la mano e si sgonfiano...la sera ho pure l'ansia di mangiare perché mi arriva la nausea...ho letto alcune cose su internet,è vero che questi pezzi di stomaco che si gonfiano sono le feci che si muovono?sono 3 giorni che il mio stomaco fa così e quando mi siedo sento un peso al centro dello stomaco...ho letto una cosa su internet e un pò mi sn allarmata...ho letto che chi non riesce ad andare in bagno e non si libera può avere il vomito "defecale" se non sbaglio si scrive così...io rischio?e perché ho sempre questi fastidi da 3 giorni,il mio stomaco non si ferma un attimo,ho tanti muchi anche,oggi solo 2 pezzetti piccolissimi ho fatto! E non ci voglio nemmeno mangiare perché già il mio stomaco è pieno e mi sento tutta gonfia...poi ogni volta che maggio la cotoletta non riesco a digerire e mi butta pesantissima
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colon irritabile con meteorismo. Null'altro.

[#10]
dopo
Utente
Ma tutto ciò mi provoca disagio...fino a 2 giorni fa mandavo aria ed eruttavo ma i sintomi che gli ho elencato sopra non calmavano e tutt'oggi continuo ad averli...in bagno oggi ho mandato solo pezzetti e mando anche un sacco di muco giallastro...è un periodo abbastanza stressante e sono anche nel periodo pre-mestruale,quello che mi sembra strano è che il mio stomaco non bronzea più per la fame cioè io non ho più fame e per di più mi sento anche gonfia e dura e delle bozze sopra dell'ombellico (quind sarebbe lo stomaco) e ieri dopo due ore aver preso una tazzina di caffè mi è venuto un dolore sotto l'ombellico che mi veniva e calmava poi hanno iniziato a pungermi i fianchi e ad essere gonfi...non mi è calmato più questo problema
[#11]
dopo
Utente
Mi scusi dottore,mia sorella giovedì hapreso il virus intestinale siccome gli sono stata accanto,mi sa che sono stata contaggiata,dopo quanti giorni si può dire di non aver contratto il virus?un'altra cosa io ho le gocce relazit comprate qualche 7 mesi fa o di più e già usati...vorrei sapere se ancora lì posso usare o li devo buttare?io me li porto sempre dietro e lunedì l ho usciti dalla borsa che la boccettina era fredda...vorrei sapere se sono ancora buoni da prenderli