dolorabilita' alla palpazione

salve a tutti i dottori
sono valerio ho 43 anni e soffro saltuariamente di colon irritabile da quando ero adolescente.
negli anni il disturbo e' diminuito ed ora passo gran parte dell anno senza problemi, solo nei cambi di stagione a volte ho qualche attacco crampiforme con scariche.
al momento attraverso un periodo tranquillo con intestino regolare e nessun problema.

due giorni fa mi sono recato al ps per una aritmia cardiaca e dopo vari esami e' risultato tutto nella norma ma dopo 10 ore di barella al ps quando mi sono alzato ho notato una dolorabilita alla palpazione nella parte bassa sx in prossimita' del colon appunto.
non si tratta pero' del solito dolore sordo e profondo dei crampi da colite ma un dolore molto simile a quello della presenza di aria nell intestino che alla palpazione da un dolore non forte ma pungente e ben localizzato in una zona precisa e palpabile.
2 anni fa sono stato operato di appendice ed il dolore che provavo alla palpazione era molto simili a quello che provo ora, anche se chiaramente molto piu' intenso.
ho la sensazione che col tempo la situazione migliori perche' il primo giorno lo sentivo anche muovendo la gamba o contraendo gli addominali mentre ora lo avverto solo se mi palpo affondo.
preciso che mentre ero in barella ho dovuto trattenere aria nell intestino per diverse ore per paura di fare brutte figure ed all inizio pensavo che si fosse infiammato il colon per questo motivo, ma ora dopo due giorni mi chiedo se devo farmi rivedere questa volta per questo motivo.
grazie in anticipo

valerio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le cause di meteorismo sono molteplici (aerofagia, colon irritabile, etc.).

Credo le possa essere utile farsi inquadrare da un gastroenterologo
che potrà prescriverle opportuna terapia.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore,
quindi lei pensa possa dipendere appunto da quell aria trattenuta?
perche' al momento non ho prticolari episodi di aerofagia anche se li ho avuti settimana scorsa e il dolore e' comparso praticamente al termine del periodo arieggiato.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo, penso al meteorismo.

Si tranquillizzi.

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
mille grazie!
seguiro' le sue indicazioni.