lesione protundente colon

Buonasera gentili Dottori,
Vi scrivo perché sono molto preoccupata dall'esito della colonscopia effettuata tre giorni fa:
Esame condotto fino all'ileo terminale a mucosa regolare (biopsie)
al fondo ciecale, a livello dell'imbocco appendicolare, lesione protundente di circa 8-10 mm a mucosa regolare; biopsie con fuoriuscita di materiale biancastro puruloide.
Il gastroenterologo non mi ha detto che potrebbe trattarsi di appendicite acuta asintomatica e mi ha prescritto degli esami tra cui PCR, LDH e NSE.
Ho paura di avere un tumore, potete aiutarmi a capire?
Grazie in anticipo
Cinzia
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La descrizione non corrisponde a quella di un tumore, sembrerebbe piuttosto un ascesso. Attenda le biopsie, con tranquillita'. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite, mi sento più tranquilla.
Le chiedo ancora un'indicazione : come si cura un ascesso?
Grazie di cuore
Cinzia
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se e' stato drenato e' gia' risolto.Dipende dal motivo per cui si e' formato. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Non mi hanno detto se è stato drenato, anche se al momento del prelievo per la biopsia ho visto che è fuoriuscito del liquido.
Ancora grazie per la Sua disponibilità
Cinzia
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
mi permetto di inviarle l'esito delle biopsie per avere un suo parere. Premetto che non ho ancora avuto un colloquio con il medico.

Materiale inviato:
A Biopsia ileo terminale
B Biopsia cieco
C Biopsia colon ascendente
D Biopsia colon trasvesro
E Biopsia colon discendente
F Biopsia retto
Descrizione Macroscopica:
A) 2 frammenti orientati su carta, il maggiore di 0,4 cm di lunghezza.
B) 2 frammenti orientati su carta, il maggiore di 0,4 cm di lunghezza.
C) 2 frammenti orientati su carta, il maggiore di 0,3 cm di lunghezza.
D) 2 frammenti orientati su carta, il maggiore di 0,4 cm di lunghezza.
E) 3 frammenti orientati su carta, il maggiore di 0,5 cm di lunghezza.
F) 3 frammenti orientati su carta, il maggiore di 0,3 cm di diametro. (tr lm)
Descrizione Microscopica:
A)C)D)E)F) Vedi diagnosi
B) Lamina propria edematosa, con focali irregolarità morfologiche delle cripte. Infiltrato flogistico cronico
linfoplasmacellulare lieve, con incremento della quota granulocitaria neutrofila ed eosinofila, condizionante
focale criptite.
Diagnosi:
A) Mucosa tipo piccolo intestino caratterizzata da:
Iperplasia linfoide reattiva
B) Mucosa tipo grosso intestino caratterizzata da:
Flogosi cronica e attiva di lieve entita' focale con eosinofilia
C)D)E)F) Mucosa tipo grosso intestino caratterizzata da:
Flogosi cronica di lieve entita' con eosinofilia associata a moderato edema interstiziale
La ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Cinzia