Feci a palline e gonfiore addominale

Gentili Dottori,
premetto che soffro di stitichezza fin da bambino, con evacuazioni irregolari (inferiori alle tre a settimana) e feci dure. Qualche settimana fa ho avuto una gastroenterite che mi ha provocato un forte attacco di vomito. Qualche giorno dopo, quando i sintomi sembravano ormai scomparsi, ho ripreso una normale alimentazione; tuttavia ciò mi ha portato ad avere attacchi di diarrea per alcuni giorni. Il mio medico riconduce la diarrea al fatto che il mio intestino non era ancora pronto ad una alimentazione normale, pertanto mi ha prescritto Normix (2 volte al giorno per 5 giorni), dei probiotici per 5 giorni e Tonogen per 10 giorni (da prendere terminata l'assunzione di Normix e dei probiotici). Iniziata la cura la diarrea è scomparsa, ma qualche giorno dopo, quando sono riandato in bagno, le feci erano molto dure e grumose, le definirei di Tipo 2 della Scala delle feci di Bristol. L'eccessivo sforzo nell'evacuazione mi ha provocato anche una forte infiammazione delle emorroidi. Da quel momento ho iniziato a bere molta acqua (circa 1,5 litri al giorno) e una dieta ricca di fibre, con frutta e verdura. Tutto questo sembra aver giovato alla mia regolarità intestinale, dato che vado in bagno quasi tutti i giorni. Tuttavia le evacuazioni sono difficoltose e le feci sono molto dure e a pallini (Tipo 1 della scala Bristol), nonché spesso molto poche. Inoltre frequentemente sento l'addome gonfio; in particolare, ma questa potrebbe essere una mia impressione, frutto di suggestione, mi sembra che il gonfiore sia maggiore nella parte sinistra dell'addome, come se premendo con le dita da quella parte l'addome offrisse più resistenza che nella parte destra. Questi disturbi durano ormai da una settimana-dieci giorni, e ultimamente alcune volte presento dei leggeri crampi alla pancia. Pensate che questa stipsi sia legata alla gastroenterite e ai farmaci presi, essendo dunque temporanea? Quanto dovrebbe durare? Devo preoccuparmi?

PS: Quando avevo la diarrea ho anche seguito una dieta astringente con molto riso, limone ecc... Inoltre, mea culpa, non ho bevuto abbastanza, e dunque non mi sono idratato a dovere.

Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<soffro di stitichezza fin da bambino, con evacuazioni irregolari (inferiori alle tre a settimana) e feci dure. >>

Soffre quindi, verosimilmente, di colon irritabile!
Non deve preoccuparsi di malattie gravi ma ricorrere all'ausilio terapeutico di un bravo gastroenterologo.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Grazie dottore per la risposta.
Se dovessi soffrire veramente di colon irritabile dovrei seguire terapie per lungo tempo? Adottare una dieta particolare per tutta la vita?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo che sì.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it