Colonscopia in sedazione.?

Buongiorno devo fare la colon e vorrei capire alcune cose prima di prendere un appuntamento.
Ho letto che esiste un macchinario x fare la colon che non c'era dolore perché accompagna le curve dell'intestino a Roma ci sono centri/ospedali che lo fanno.? Mi hanno consigliato la sedazione totale.., ossia dormendo., ma leggevo che cmq ti fa respirare l'anestesista artificialmente. Che altre possibilita ci sono.? la sedazione cosciente cos'è. ?
Un dottore mi diceva che l'iniezione di valium può comportare che il paziente prende e si alza se sente dolore senza ., ma è vero.?
Prendere il buscopan o un'altra cosa adatta., tre volte al di tutto i giorni per 4/5 gg per tre volte al di mi aiuta a rilassare i tessuti e sentire meno dolore.?
Grazie .
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La colonscopia eseguita in sedazione è un esame indolore.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Si dottore la ringrazio. , Ma ho letto un articolo proprio qui su medicitalia che parla di questo macchinario.
[#3]
Chirurgo generale, Gastroenterologo attivo dal 2008 al 2017
Chirurgo generale, Gastroenterologo
Gentile sig.re,
la Colonscopia è un esame normalmente ben tollerato, ma in alcuni soggetti la presenza di numerosi "angoli" o "curve" impediscono che lo strumento progredisca facilmente con la messa in tensione del colon e l'insorgenza di dolore talvolta molto intenso. In questi casi è possibile eseguire una narcosi (anestesia con propofol) oppure una sedazione cosciente (associazione tra una benzodiazepina, molecola simile al valium, e un oppioide, molecola simile alla morfina) per condurre l'esame in modo indolore.
Tuttavia non bisogna dimenticare che il dolore è un campanello d'allarme importante dello stress meccanico a cui il colon è sottoposto e quindi non dovrebbe essere né sottovalutato né soppresso completamente.
Per ovviare a questo problema è nato il Colonscopio robotico, che forse è lo strumento di cui ha letto e a cui fa riferimento.
Il Colonscopio robotico è un endoscopio che possiede una capacità di muoversi autonomamente all'interno del colon senza metterlo sotto stress e quindi senza provocare dolore. Pertanto è possibile eseguire una colonscopia senza l'uso di farmaci e con una tollerabilità molto alta.
Aggiungo che le capacità diagnostiche dello strumento sono le medesime della colonscopia standard e che il robot di ultima generazione possiede anche un canale operatore per eseguire biopsie e polipectomie endoscopiche.
Spero di esserle stato d'aiuto.

Cordiali saluti

Dr. Andrea Morri
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore intendevo questo mi chiedevo se c'erano centri e Roma.?
Inoltre volevo capire per la sedazione cosciente serve l'anestesista. ?
Io vorrei farla in un ospedale ma mi hanno parlato di sedazione non cosciente, vorrei capire dove farla in che struttura la sedazione cosciente. ?
[#5]
Chirurgo generale, Gastroenterologo attivo dal 2008 al 2017
Chirurgo generale, Gastroenterologo
Per la sedazione cosciente non serve l'anestesista, si utilizza il madazolam (simile al valium) e la petidina (simile alla morfina), basta somministrarla in piccole dosi ripetute secondo il bisogno del paziente e normalmente non danno grossi problemi. Potrebbero a volte non essere sufficienti a coprire il dolore nelle colonscopie più complesse ma solo in una piccola percentuale di casi.
Penso che in tutte le strutture ospedaliere di Roma la somministrino, faccia magari una telefonata in quella più vicina a lei per sicurezza.

Cordiali saluti
[#6]
Chirurgo generale, Gastroenterologo attivo dal 2008 al 2017
Chirurgo generale, Gastroenterologo
Scusi, forse intendeva chiedermi se ci sono centri a Roma che eseguono la colonscopia robotica? nello specifico mi riferisco al colonscopio Endotics system il cosiddetto bruco robotico. Di questo non le so rispondere provi a fare una ricerca su google o scriva direttamente all'azienda (italiana di Pisa) sono sempre molto disponibili.

Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Mi sono informata e dove prendo appunta mento fanno solo valium. Un altro gastroenterologo mi ha detto che il valium potrebbe portare la persona ad alzarsi x il dolore se sente troppo dolore.?
Ma xche non c'è un pensiero comune.?
[#8]
Chirurgo generale, Gastroenterologo attivo dal 2008 al 2017
Chirurgo generale, Gastroenterologo
No, non è esatto. Se sente troppo dolore si lamenta e chiede al medico di fermarsi, non è che si alza e comincia a camminare senza sapere dove sta andando.
Raramente il valium e le molecole simili possono portare a reazioni contrarie a quelle aspettate, e cioè portano ad eccessiva agitazione piuttosto che far dormire (si dice reazione paradossa), ma è un evento raro.
E' per questo che si stanno cercando tecniche alternative come la colonscopia robotica, proprio per non dover ricorrere a questa sedazione.
Comunque stia serena normalmente il farmaco fa quello che deve fare e la colonscopia non risulta essere troppo traumatica.

Buona serata
[#9]
dopo
Utente
Petidina o madazolam. , ma il dottore mi ha parlato di valium sono obesa 116 kg x 162 cm me ce ne vorrà di più. ? Cmq x sua esperienza come è meglio farla. ? È pericolosa.? Ho tanti dubbi.....
[#10]
Chirurgo generale, Gastroenterologo attivo dal 2008 al 2017
Chirurgo generale, Gastroenterologo
Si può usare sia la petidina + il midazolam oppure il valium.
Io preferisco la petidina + il midazolam, per il peso non si preoccupi perché non si deve distribuire nel tessuto adiposo ma va in circolo ed ha un azione sul cervello per rilassarla e magari farla dormire.
Stia tranquilla non è pericolosa, se ne fanno tantissime tutti i giorni senza problemi.
La colonscopia robotica non ha bisogno di questi farmaci ma la fanno in pochi centri e non è passata dal servizio sanitario.

Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottorr lei è una persona squisita. Ci vorrebbe più dottori come lei.