Consiglio su gastroscopia in sedazione cosciente o transnasale

Salve, ho 26 anni e da circa 3 anni ho vari problemi di stomaco, bruciore, reflusso, digestione lenta...
Ho fatto diversi cicli con Pantorc (consigliato da un gastroenterologo) anche a dosi elevate ma non ne ho mai avuto grandi benefici.
Negli ultimi 6 mesi circa i problemi di stomaco stanno peggiorando, ho perso diversi chili, ho spesso la sensazione di una massa allo stomaco e faccio fatica a mangiare normalmente infatti da diverso tempo devo fare piccoli pasti frequenti durante la giornata per riuscire a mangiare. Il mio medico di famiglia mi ha prescritto una gastroscopia per scoprire la causa di questi problemi ma sono una persona estremamente ansiosa e in più hanno sempre fatto fatica anche solo a guardarmi in gola con la paletta.
La domanda che voglio farvi è questa:
Nella mia zona avrei la possibilità di fare la gastroscopia in sedazione cosciente (tramite ssn) oppure la gastroscopia transnasale (privatamente), per una persona ansiosa come me quale tra le due può essere la più indicata?
In attesa di una risposta vi ringrazio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Io farei la nasale, eventualmente con sedazione se desidera.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la veloce risposta, volevo farle se è possibile un ultimo paio di domande.

La gastroscopia transnasale è davvero poco fastidiosa anche senza sedazione come leggo in giro, anche per me che ho sempre avuto molte difficoltà anche solo a farmi guardare in gola e sono molto ansioso?

Se invece dovessi farla in sedazione cosciente (ho letto che dovrebbe essere con midazolam) potrebbero esserci degli effetti collaterali per me visto che in questo periodo ho la pressione bassa e un pò di bradicardia e debolezza generale, a detta del mio medico dovuto probabilmente alla perdita di peso (sono leggermente sottopeso).

La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si lo è.
Improbabile ce ne siano. Prego.