Dispepsia

Gentili dottori, sono un ragazzo di 18 anni e soffro da tre mesi di problemi digestivi. In particolare la mia digestione è eccessivamente lenta (anche dopo 6-7 ore da un pasto emetto eruttazioni col sapore di ciò che ho mangiato), spesso avverto pesantezza di stomaco. Nell'arco di questi tre mesi ho perso 7-8 Kg. Sporadicamente ho avuto nausea della durata di 2-3 giorni. A volte emetto feci più molli e chiare. Ho consultato tre gastroenterologi ed ho effettuato dapprima una cura con ranitidina e debridat, purtroppo senza alcun miglioramento. In seguito un altro gastroenterologo mi disse che "non avevo niente" e mi prescrisse vagostabil per due settimane per rilassarmi. Anche in questo caso niente. Un terzo gastroenterologo mi ha prescritto lucen 20mg e riopan per un mese. Con questa cura gli eventi di pesantezza di stomaco si sono notevolmente ridotti, ma la digestione lenta persiste. Dopo tre settimane dall'inizio di questa cura ho deciso di effettuare una gastroscopia, esito: tutto nella norma. Mi è stato prescritto Relaxcol Plus 1300 mg una compressa mezz'ora prima di pranzo e cena e gaviscon dopo pranzo e cena. Ho iniziato la cura da due giorni e non vedo particolari miglioramenti, anzi proprio in questi due giorni ho registrato episodi di notevole pesantezza dopo i pasti, che non si presentava ormai da parecchio tempo. Come mai secondo voi? Ho effettuato anche test per helicobacter e celiachia, entrambi negativi. Preciso che in questi tre mesi non ho mai sofferto né di bruciore, né di acidità. Riguardo le analisi del sangue solo i globuli bianchi risultano un po' bassi (3,65), in questo caso mi sono riferito ad un ematologo effettuando altre analisi per indagare la natura dei globuli bianchi bassi. Anche in questo caso nulla di preoccupante e l'ematologo è convinto che sia 'di mia costituzione'. Ad ogni modo, avendo effettuato ogni tipo di esame, vorrei chiedervi: e se fosse un'intolleranza al glutine? Sono due giorni che sto mangiando senza glutine ma la situazione non è affatto migliorata. Ammetto che questo problema da tre mesi mi sta quasi invalidando, dato che sono sempre stato un'ottima forchetta e non ho mai avuto problemi digestivi. Potrebbe anche darsi che l'ansia stia facendo la sua parte. Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Le consiglio di studiare la colecisti con esame ecografico.
cordialità

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dr.Favara. Ho effettuato l'esame ecografico ed è sempre risultato nella norma: "colecisti distesa, alitiasica, coledoco non dilatato". A questo punto dottore credo possa davvero essere un problema psicologico? Anche il fatto di perdere peso mi preoccupa non poco. Grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Inizia a curare meglio l'alimentazione cercando di evitare di associare troppi cibi tra di loro e magari farsi aiutare assumendo qualche procinetico
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, buona giornata
[#5]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
di niente