Gastrite e duodenite

Buongiorno, scusate se apro un nuovo post, ero seguito nel mio precedente dal Dott Scuotto, ma non ho piu ricevuto risposta e presumo sia in ferie.....in tal caso chiedo se gentilmente potete visionare il mio post precedente effetti dei farmaci, e inoltre vi riporterei qui l'esito della mia gastroscopia e biopsia rieseguita dopo un anno e mezzo che devo portare prossima settimana dal gastroenterologo e sono molto preoccupato perche mi pare peggiorata e non so ancora cosa ho ,ma so solo i sintomi.....

Esame istologico il reperto microscopico e coerente con la diagnosi sotto riportata.

Mucosa di II Duodeno con villi che in parte conservano rapporto3/1 nelle altezze rispetto alla profondita delle cripte ghiandolari e in parte appaiono ridotti in altezza con rapporto 2/1 Dopo colorazione Pas brush border ed enterociti nella norma. Eccesso di infiltrato linfatico sia nello stroma sia nell'epitelio > 25l x 100 cell epit
A tratti eccesso di mitosi nelle cripte.

Mucosa gastrica antrale con moderata flogosi superficiale edematosa vasocongestizia,senza infiltrato cellulare.
Mucosa di II duodeno, con eccesso di infiltrato linfatico c.d. Lesione infiltrativa tipo 1 sec clas di Marsh e con atrofia lieve dei villi tipo 3A sec class di Marsh .

Reperto compatibile con varie situazioni di malassorbimento e con celiachia qualora sia coerente con il quadro clinico anticorpale.

Ricerca Helicobacter negativa.

Fatto sta che tutti i miei esami per la celiachia erano tutti negativi.

Cosi continuo con bruciore gastrico ,diarrea saltuaria, dispepsia, mal di pancia,formazione di gas, oltre avere anche diverticolite.

La mia attuale terapia
Nexium una cp da 20
Mesavancol per ora cronico 1 cp al di
Normix 2x2 x7 gg 1 al mese

Potete dirmi cosa ne pensate del referto bioptico se devo preoccuparmi se ce qualcosa che mi sta distruggendo l'intestino?

Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
E' necessario correlare i sintomi con l'esame istologico e la storia clinica. Attenda pertanto il controllo gastroenterologico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Slave lo specialista visto oggi mi ha detto che posso aver sviluppato o un ipersensibilita al glutine e percio come indicazione eliminazione del glutine per due mesi, oppure o in piu una forma autoimmune e percio mi a prescritto i seguenti test: ANA ANCA FAN ASCA APCA IGE GRANO

Terapia :
Cicli di Normix 2x2 per 7 per 1 al mese
Nexium 20 mg
Sostituito mesavancol con Clipper 5mg una al di per un mese

Se fosse autoimmune e una cosa grave? Devo partire per le ferie negli stati uniti e vado con una bella prospettiva.....una meraviglia.
Lo specialista mi a detto che posso anche aspettare il ritorno ad eliminare il glutine, ma tanto cosa aspetto ....

Grazie