Pesantezza, eruttazioni e stipsi

Buongiorno dottori,
Sono un uomo di 48 anni. Da anni lamento, saltuariamente, un crampo piuttosto forte alla bocca dello stomaco, all'altezza dello sterno, che riesco a "sistemare" col Nexium. Il mio medico sostiene si tratti di ernia iatale, ma non ho (ancora) effettuato una gastroscopia.
Ora, proprio in questi giorni di vacanza e dopo due giorni di alimentazione un po' più abbondante del
Solito, ho avuto una giornata in cui mi si è bloccata la digestione: dopo un alka seltzer ho avuto un episodio di vomito ed una febbre leggera per la notte successiva (37.7). Dal giorno successivo (4 giorni fa) sto meglio, ma avverto spesso un senso di gonfiore e pesantezza sotto lo sterno e, soprattutto, più o meno tutto il giorno, ho frequenti eruttazioni.
A tratti la digestione è più lenta, ma non si tratta di una dispepsia costante. Infine, si è manifestata la stipsi (non ne soffro abitualmente)
Devo preoccuparmi? Come posso porre un momentaneo rimedio, aspettando di vedere il mio medico al rientro?
Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Consiglierei se il disturbo dovesse continuare di chiedere una visita da parte del sostituto del suo curante almeno per un controllo generale. Una gastroscopia penso però sarebbe corretta .

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Confesso che la mia preoccupazione cresce: facendo questo tipo di ricerche, la prova che ricorre è "cancro", e non lascia certo tranquilli, soprattutto se lontani da casa come me ora.
I disturbi digestivi sembrano essere passati, resta qualche eruttazione più del dovuto.
Buona continuazione.