Un tumore dell'esofago visto il dimagrimento, ma ho paura

Buongiorno, Negli ultimi 5 mesi ho avuto un calo di peso di 14 chili e da 4 ho dolore retrosternale medio e tosse secca che passa solo quando sono sdraiato, avvolte mi vanno di traverso i liquidi e avverto del fastidio in quella zona quando inghiottisco i cibi solidi, il medico mi ha detto che potrebbe trattarsi di ernia iatale e mi ha prescritto una gastroscopia, io temo possa trattarsi di un tumore dell'esofago visto il dimagrimento, ma ho paura a fare la gastroscopia, vorrei sapere se la radiografia con mezzo di contrasto potrebbe essere un'alternativa, oppure altri esami tipo Tac, Rm .
Il dolore avvolte si irradia anche alla parte centrale medio alta della schiena, avvolte ho dolore al fegato.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I suoi disturbi sono talmente gravi che dovrebbe assolutamente eseguire al più presto la gastroscopia vincendo ogni paura.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cosentino, grazie per aver risposto, il mio medico minimizza il problema dicendo che sto vivendo un periodo di stress e depressione e il calo di peso potrebbe essere dovuto alla brusca interruzione dell'attività con i pesi in palestra e ad un alimentazione più contenuta.
La mia paura non sta nella gastroscopia i se stessa, ma nelle possibili conseguenze, le racconto brevemente lo situazione che sto vivendo, quando è iniziata la mia tosse ho cominciato a leggere su internet le varie malattie e sono venuto a conoscenza della legionella, il che mi ha fatto pensare che questa tosse potesse rendermi più sucettibile a questa malattia, da allora mi lavo e uso esclusivamente acqua minerale ed evito i luoghi con i condizionatori, leggendo sempre su internet un articolo da una fonte accreditata ho letto che la legionella in bassa concentrazione è quasi in tutti gli impianti idrici domestici, ma la maggior parte della gente ne è immune perché ha sviluppato anticorpi verso la stessa.
La mia paura sta nel fatto che non avendo più avuto contatto con l'acqua del rubinetto per tutto questo tempo abbia perso gli anticorpi e non sia più protetto nemmeno dalle basse concentrazioni. Il mio timore è che facendo la gastroscopia possa contrarre la legionella in quanto viene soffiata aria dalla sonda, anche se sterile non viene fatta in sala operatoria e i medici usano gli stessi vestiti che usano per andare al bagno, ci sono le finestre aperte o i condizionatori accesi che possono contaminare la sonda, il mio pensiero è "se non avessi nulla di grave e facendo l'esame potrei contrarre la legionella" questo è il mio dilemma.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ribadisco. Serve la gastroscopia e lasci perdere le sue paure sulla legionella.

Auguroni

[#4]
dopo
Utente
Seguirò i suoi consigli e speriamo vada tutto bene
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo di nuovo, vorrei domandarle se è a conoscenza di casi dio legionella contratta dopo la gastroscopia e se esiste una profilassi preventiva da poter fare dopo l'esame.
Non ho cambiato idea, intendo fare l'esame, lo domando solo per poterlo fare più serenamente.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
No. Non risulta.

[#7]
dopo
Utente
Grazie, per quanto riguarda la profilassi antibiotica a scopo preventivo da fare dopo l'esame esiste qualcosa ?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non c'è razionale.

[#9]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cosentino, la terrò informata.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono in attesa della gastroscopia, mi potrebbe dire quali dei sintomi che le ho elencato sono più gravi