dispepsia e bruciore gastrico con eruttazioni frequenti

gentilissimo dottore, premetto che soffro di colon irritabile e che ho iniziato ad avere problemi gastrici l'anno scorso dopo l'assunzione di Bassado su prescrizione ginecologica. Non avendo ripettato le avvertenze di assunzione ed essensomi coricata senza rispettare le due ore dall'assunzione, credo di aver sviluppato una esofagite in quanto presentavo sintomi tipici, regrediti dopo terapia con PPI, gaviscon e levopraid. Da allora saltuarimente avverto ancora sintomi di esofagite ben responsivi alla terapia. da circa un mese, in seguito ad aumento di peso corporeo e ammetto all'abuso di carboidrati e grassi, ho inziato ad avvertire bruciore gastrico, senso di nausea e difficoltà alla digestione. dopo introduzione di Pantorc 40 mg e l'inizio di un dieta povera di carboidrati e grassi che mi ha già fatto perdere qualche chilo, il bruciore gastrico è decisamente migliorato ( residua qualche episodio di bruciore transitorio generalmente dopo i pasti), ma pesiste difficoltà alla digestione ed eruttazione frequente con sapore dei cibi ingeriti. Mi è stato introdotto Levopraid da una settimana circa e Gerdoff dopo i pasti. Lei ritiene i sintomi preoccupanti a tal punto da fare una gastroscopia o posso stare tranquilla? grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Senza preoccuparsi, credo sia indicata una gastroscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara