Dispepsia e rumori allo stomaco

Salve, ho 29 anni e da circa 1 mese soffro di problemi di natura digestiva, durante questo lasso di tempo non ho mai avuto nausea e vomito o dolori allo stomaco. I sintomi si riducono tutti a una digestione molto molto lenta con qualsiasi cosa mangi, inoltre ho notato la sera che quando mi sdraio per andare a dormire, soprattutto se mi giro sul fianco sinistro, lo stomaco comincia a fare rumore per qualche minuto. La mattina quando mi alzo, per diversi minuti, ho frequenti episodi di eruttazioni. Ogni tanto, anche se non sempre, avverto una leggera acidità in bocca, anche se non tutti i giorni. Non ho molto appetito e anche quelle poche cose che mangio, vengono digerite con difficoltà e mi stanno portando pure a un leggero aumento di peso. Nella mia storia clinica ho dovuto curare in passato sia reflusso gastroesofageo che colon irritabile. In questo mese ho provato diversi farmaci consigliati dal mio medico ma nessuno per ora ha dato risultati soddisfacenti, ho assunto Motilium, Geffren, Triptozim e del Lansoprazolo. Prima di tornare nuovamente dal medico, ho pensato di esporre qui i miei sintomi per avere un altro parere e capire si cosa si tratti, grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Reflusso e rallentato vuotamento gastrico
appaiono le problematiche emergenti dal suo racconto.
Naturalmente occorre opportuna terapia,
preferibile una valutazione diretta dello specialista.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Salve, riprendo nuovamente a scrivere circa il mio disturbo perchè dopo quasi un altro mese non è cambiato molto.
La mia digestione è particolarmente lenta, durante il giorno non sto molto male a dire il vero, più che altro dopo mangiato posso avvertire un pò di sonnolenza e qualche sbadiglio, collegato sicuramente alla dispepsia, ma nulla più.
Il momento più strano della giornata rimane il mattino, quando appena mi alzo, inizio a fare dei ruttini per qualche minuto, non vere e proprie eruttazioni, sono più degli "sfiatini", e a ogni sfiatino, corrisponde la sensazione di testa più leggera, non so se ho reso l'idea.
Altra cosa che ho notato, al mattino come mi sveglio, oltre questi sfiatini, la prima cosa che faccio, è sempre quella di andare in bagno, ormai sono un orologio, appena mi sveglio, e le feci spesso e volentieri non sono ben formate, galleggiano e hanno un colore abbastanza chiaro, addirittura qualche giorno fa erano sottilissime di diametro, sembravano come dei grissini ricurvi.
Se può essere d'aiuto, spesso dopo mangiato, avverto all'altezza dell'ombelico come una sensazione di dito che buca leggermente, dura qualche secondo poi sparisce. Non ho dolori forti allo stomaco ne bruciori, ogni tanto ho del sapore amaro in bocca e altre volte forse la sensazione di cibo che rimane fermo in gola per qualche minuto. In sintesi, a volte mi sembra di avvertire sintomi da reflusso, altre volte da colon irritabile.
Come scrissi in precedenza nel post di un mese fa, ho provato in modo intermittente un pò di farmaci, sia per reflusso, sia per colon irritabile, anche se non per molti giorni di fila. Il mio medico di famiglia continua a sostenere che si tratta di una forma di dispepsia particolarmente forte, nel dubbio mi ha fatto fare un test per helycobacter ma è risultato negativo. Pensavo pure a qualche forma di intolleranza che ho sviluppato di recente ma mi pare strano perchè se così fosse, dovrei avere questi sintomi solo con certi alimenti.
Prima di tornare nuovamente dal mio medico, volevo risentire un Suo parere, ho cercato di spiegare nel miglior modo possibile i sintomi, attendo una risposta, grazie.