Pipì maleodorante

Gentili dottori, volevo chiedere da un bel pò di tempo, da quando ho cominciato ad avere problemi intestinali con feci molli e cattiva digestione il tutto diagnosticato come intestino irritabile dopo vari esami e un reflusso gastroesofageo... Cmq dicevo da quando ho questi problemi mi capita sporadicamente che la mia urina ogni tanto faccia una puzza forte come di pesce.... Questo mi capita alcune volte, può essere anche che tipo in un giorno dove la pipì mi puzzi una volta sola e le altre volte mi fa un odore normale... Oppure mi capita 2-3 volte al giorno ma poi scompare per tante settimane tipo per poi tornare alcune volte ....cmq sono andato tantissime volte da l'urologo il quale mi ha detto che questo problema ha sole 2 spiegazioni, ho c'è un'infezione o è un base cosa mangio.....quindi ho fatto la pipì e l'hanno controllata e l'ho fatto più di una volta questo esame ....ma non mi hanno mai trovato niente dicendomi che è solo in base quello che mangio!.. A me però sta cosa non convince, alcune volte non mangio nemmeno cose pesanti tipo, una volta dopo aver mangiato una macedonia è successo che la pipì mi facesse puzza.....volevo chiedere non può essere tipo che sia un problema correlato all'intestino irritabile? O peggio ancora non vorrei che è qualcosa che deriva dal pancreas o dal fegato che mi fa fare puzza la pipì? Grazie in anticipo per una risposta!...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Nella maggior parte dei casi le urine maleodoranti sono semplicemente causate da una densità eccessiva. Certamente anche una infezione può avere lo stesso effetto, ma è difficile che questa non sia accompagnata almeno da qualche disturbo, in particolare in un maschio giovane. Inoltre, almeno una minima alterazione degli esami urinari dovrebbe dimostrarsi. Tra le cause legate al cibo, a parte gli asparagi (che sono inesorabili), non pare ci sia molto altro da tirare in ballo. Empiricamente, le diremmo di stabilizzare la sua introduzione di liquidi a non meno di 2 litri al giorno e stare a vedere che cosa succede.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore... volevo dirvi che comunque i già di mio bevo molto !... Ripeto i miei sintomi associati a questa sporadica urina maleodorante sono i sintomi digestivi, tra cui feci molli e digestione lenta...ho fatto una colonscopia negativa e mi è stato detto che soffro di intestino irritabile, una gastroscopia e mi è stato trovata una piccola ernia iatale con reflusso.... Poi io sono un tipo molto ansioso ed esami ne faccio uno al secondo... Esami del sangue ne ho fatte tantissimi, gli ultimi 1 mese fa con tutti i valori normali, anche valori pancreatici o del fegato.... Però non riesco a capire queste urine maleodoranti ogni tanto....può essere che non assimilo bene il cibo un problema di malassorbimento? O dovrei fare qualche esame specifico al pancreas fegato o qualcosa del genere alla prostata.....
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
<<<Poi io sono un tipo molto ansioso ed esami ne faccio uno al secondo...>>>
Ecco, questo certamente non la porterà da nessuna parte. La medicina non è fatta di certezze e volerle trovare a tutti i costi rischia di indurre le malattie piuttosto che curarle.