Problemi dopo ricanalizzazione

Gentili Dottori Salve. Scrivo per conto di mio fratello, a cui, dopo complicanze di una rcu (diventata megacolon tossico), è stato asportato tutto il colon, confezionata una pouch a J ileo-anale, e ricanalizzato a febbraio di quest'anno. Dopo ricanalizzazione le feci risultano quasi subito ben formate, ma le scariche sono molto frequenti ancora adesso (10-15 al giorno). La frequenza delle scariche ha provocato delle escoriazioni anali e della cute circostante, con molto bruciore e prurito e a volte anche sanguinamento. Siamo gia stai in visita dal chirurgo che l'ha operato, e da 2 gastroenterologi, ma le terapie che hanno prescritto non hanno sortito effetti apprezzabili ne sul numero di scariche, ne sul problema perianale, che risulta molto invalidante. Attualmente la terapia consiste in 10 gg al mese di ciproxin 1000 mg 1 al giorno + flagyl da 250 mg 3 volte al giorno, alternati a 20 gg di VSL3, 2 al giorno per 20 giorni + 1-2 bustine di colestiramina al giorno. Ha da poco iniziato una terapia con un corticosteroide (di cui non ricordo il nome) che agisce a livello ileale, prescritto dall'ultimo gastroenterologo consultato, e al livello topico anale, solo una soluzione antibatterica da applicare almeno 2 volte al giorno, ma, come scrivevo prima, i risultati sono alquanto deludenti. Mio fratello dice di avere sollievo solo nei 10 gg di antibiotici, poi la situazione torna a peggiorare. Aggiungo che sono state effettuate almeno 2 endoscopie dopo ricanalizzazione, che non hanno evidenziato problemi alla pouch. Concludo aggiungendo che a mio fratello è stata tolta la colecisti 25 anni fa. Quello che vorremmo avere è sopratutto un consiglio su eventuali altri specialisti che potremmo consultare per risolvere almeno il problema della forte irritazione perianale (ci hanno parlato di dermatologi ecc). Grazie in anticipo per il Vostro tempo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il problema sembra essere il numoero delle evacuazioni credo qundi il gastroenterologo sia la figura di riferimento. Le visite precedenti dimostrano essere un problema di non facile soluzone ma credo convenga insistere in quella direzione sentendo eventualente altri pareri in riferimento a terapia farmacologica e nutrizionale. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta Dottor Favara. Quindi bisognerebbe fare qualcosa anche dal punto di vista nutrizionale. L'ultimo gastroenterologo non ci ha dato limitazioni qualitative riguardo l'alimentazione, ci ha solo detto di mangiare poco e spesso...
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Credo di si
[#4]
dopo
Utente
Grazie Ancora Dott. Favara. Un'ultima domanda: dalla Sua esperienza risulta essere questa una condizione che potrebbe rientrare in un comune decorso post ricanalizzazione, considerando che sono passati meno di 3 mesi dalla suddetta ricanalizzazione? Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo c'e' un periodo di adattamento durante il quale puo' succedere.Prego.