Dubbio su Pantorc

Buongiorno dottori, prima di tutto vorrei ringraziarvi per l'utilissimo servizio che offrite. Vado subito a esporvi la mia situazione: alcuni anni fa curai un reflusso con un ciclo di pantorc, la situazione si risolse tranquillamente. Oggi ho di nuovo la sintomatologia di alcuni anni fa, ovvero: nodo alla gola, prurito alla gola, acidità, salivazione eccessiva, lingua addormentata, bocca secca, occasionali colpetti di tosse, sensazione di non riuscire a respirare come si deve, occasionali leggeri bruciori di stomaco (in effetti ho sempre una narice chiusa, ma questa è una cosa che non credo possa essere provocata dal reflusso, dunque dovrò indagare previa otorino).
Premetto che qualche mese fa ho vomitato spesso a causa di una situazione ansiosa che mi provocava attacchi di panico, quindi credo di aver irritato parecchio la gola e il naso.
Ho eseguito una visita dall'allergologo per assicurarmi che questa situazione alla gola non fosse legata a qualche episodio allergico, e l'allergologo, dopo avermi visitato, ha confermato che non si tratta di allergia al 100% e mi ha prescritto del nausil gocce per il reflusso, mentre il mio medico di base mi ha prescritto del pantorc 20 da assumere per 10 giorni.

La mia domanda potrà sembrare stupida, ma sono un soggetto particolarmente ansioso e ipocondriaco (a settembre avvierò un ciclo di psicoterapia). Comunque la mia domanda è la seguente: poiché io ho già assunto Pantorc per circa un anno in passato, rischio qualche reazione tornando a prenderlo di nuovo ora? Queste Nausil gocce sono effettivamente buone per il reflusso?
Purtroppo io ho la fobia dello shock anafilattico e questa cosa non mi fa vivere l'alimentazione in modo decente.
Grazie per il vostro tempo. Buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può tranquillamente riprendere il Pantoprazolo ed il nausil é un procinetico che favorisce lo svuotamento gastrico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dr. Cosentino la ringrazio per la risposta. Vorrei esporle un altro problema che sto accusando in questi giorni: ieri, dopo aver mangiato una merendina al latte e cioccolato, merendina che ho sempre mangiato in vita mia, mi sono apparsi pomfi pruriginosi sulle gambe, e accuso un lieve fastidio alla pancia con defecazione difficoltosa e feci gialle spugnose.
L'allergologo mi ha prescritto la seguente terapia:

kestine 10 mg compresse lio 1 al giorno x 20g

ranitidina sciroppo 10ml 11:00 x20g

nausil gocce x20g

Non ho ancora cominciato questa terapia poiché martedì ho una visita OTL a causa della mia sensazione di muchi in gola e narice quasi sempre chiusa.
Il mio allergologo insiste sulla base che la mia sia orticaria da stress ed effettivamente ultimamente sono molto ansioso, spaventato e stressato. Ho soprattutto paura di assumere medicinali poiché, somatizzando già alcune sintomatologie, non riuscirei a capire se alcune sensazioni provengono da un effetto collaterale di un farmaco o dal mio stato ansioso.
Grazie ancora per la vostra disponibilità e buona giornata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In effetti sono sintomi di allergia...

[#4]
dopo
Utente
Perdoni la mia assenza in questi mesi ma ho avuto altri problemi in famiglia.
Volevo solo ringraziarla per la sua disponibilità, visto che l'allergologo, dopo una nuova visita ed esami del sangue, ha escluso totalmente un fattore allergico. Quindi ho chiuso quel capitolo e sto indagando altrove riguardo i miei sintomi.

Le auguro una buona giornata e rinnovo i miei ringraziamenti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.