Il colon irritabile

Ho un po di problemi irrisolti da circa 3-4 mesi.. Ho cominciato 4 mesi fa ad avere dolori forti addominali alla parte destra dell'addome, parte bassa ... Il mio dottore disse si trattava di stress e mi diede delle compresse da prendere 10 giorni per il colon irritabile e delle gocce di compendium.. Ho seguito la terapia senza nessun risultato, anzi alcune volte ho avuto un aumento del dolore e attacchi di diarrea rari con stipsi continue da ormai 3 mesi con evacuazione di poca roba quando vado in bagno, spesso solo qualche pallina...
Pensando si trattasse di stress/ansia come diceva il dottore ho sperato sempre che passasse prima o poi, ma sono ormai 3/4 mesi e la cosa è diventata molto frustante.. Ho effettuato anche le analisi del sangue e sono tutte ok, anche perché sono dimagrito 4-5 kg senza la mia volontà..
Negli ultimi 10 giorni però la situazione è cambiata, ho cominciato ad avvertire dolore addominale e bruciore dopo ogni pasto principale, cosa che prima non accadeva, ho provato anche con Enterogermina perché avevo avuto un attacco di diarrea ma la situazione è rimasta uguale..
Non so più che strada prendere.. Non bevo caffè e bibite gassate da oltre 4 mesi ed evito i fritti..
Lei cosa mi consiglia dottore?
Già so che se vado dal mio dottore curante se ne esce con la storia dello stress senza nessun accertamento...
Avverto anche un po di reflusso molto spesso, come se mi tornasse un po di acidità in bocca, oggi infatti ho preso del Maalox proprio per questo ..

Volevo aggiungere che dopo l'inizio di questi problemi 3-4 mesi fa ho cominciato ad avere problemi di ansia e tensione nervosa, ma a me sembra che questo sia iniziato dopo i problemi intestinali e non prima come dice il mio dottore ...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente si tratta di intestino irritabile ma, ovviamente, senza visita non si può dire di più!
Le consiglio una visita gastroenterologica sulla base della quale si potrà decidere se e quali esami eseguire.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é da escludere un colon irritabile, ma sono da prendere in considerazioni altre possibilità:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Dottori scusate, è possibile che i problemi intestinali abbiano scaturito la mia ansia?
Oppure deve essere per forza il contrario?
Dolori articolari e muscolari sono riconducibili a problemi intestinali?
Credo anche di aver preso una piccola otite negli ultimi giorni, ma non credo sia collegata a questi problemi intestinali..
Conoscete qualche gastroenterologo da consigliarmi in provincia di Salerno? Privatamente intendo...