Tutto collegato al colon irritabile ?

Buongiorno egregi dottori, ho 18 anni,
Due anni ho sofferto di dolori addominali,muco feci,gonfiore,aria nella pancia e mi era stato diagnosticato un colon irritabile, i disturbi sono poi andati via
A gennaio sono stato di nuovo male con la pancia, sempre muco dall'ano aria, flatulenza, eruttazione e dopo un mese sono stato di nuovo bene senza farmaci.
Ma il mio inferno comincia a fine maggio, ricordo che tutto iniziò da un senso di pienezza dopo un pasto molto abbondante infatti non mi preoccupai nemmeno ma i giorni seguenti avevo una nausea atroce, e questo mi era capitato anche quando avevo le vertigini e i mal di testa nel 2015; questa nausea era molto accentuata la mattina e si alleviava con le eruttazioni come se fosse una bolla d'aria, poi ogni volta che mangiavo mi veniva un senso di indigestione; dopo pochi giorni ritornarono i mal di pancia con la flatulenza, il forte gonfiore addominale infatti mi gonfio in un modo esagerato se soprattutto bevo acqua. Preoccupato feci un eco addominale negativa, e una visita da un gastroenterologo che mi prescrisse degli esami per scongiurare il chron e sospettò un colon irritabilema comunque iniziarono a venire nuovi sintomi e il dolore di pancia con i suoi alti e bassi con la nausea mi tormenta e sento sollievo se emetto aria dalla bocca o dall'ano oppure se vado in bagno e si sono alternati giorni infernali a giorni migliori ma ora vi spiego cosa mi sta traumatizzando: ho iniziato ad avvertire un senso di difficoltà di deglutizione cioè che devo masticare e ingoiare più volte per far scendere il cibo e ogni volta che mangio mi viene un senso di inappetenza con sensazione di stomaco chiuso anche se riesco a mangiare comunque tutto il pasto a volte a sforzi a volte con pochi sforzi e con sudorazione abbondante e subito dopo emetto aria (eruttazione o anche singhiozzo) e al momento della digestione ho talvolta risalita di acido ma anche dolore alle spalle o talvolta al petto e sto temendo di avere un tumore allo stomaco infatti i miei dolori si irradiano spesso alla schiena con fitte o dolore costante e si gonfia spesso la pancia. Appena mi sveglio vado in bagno col mal di pancia e evacuo molte feci di un colore marroncino chiaro e di solito vado due tre volte ma ultimamente sto andando di bene perchè con la pancia sto un po meglio. Due settimane andando in bagno ho avuto del sangue rosso sulla carta igienica e un po nel water ma ben distinguibile dalla cacca e sono corso subito in ospedale, il chirurgo mi fece la visita e confermò le emorroidi che gia avevo che mi avevano sanguinato perchè in quei giorni sono andato spesso in bagno e si erano irritate ma disse che visto i sintomi si poteva trattare di chron e dovevo fare una colonscopia. Intanto ho fatto le analisi che mi aveva chiesto, analisi sangue apposto tranne globuli bianchi un po alti causati a detta del mio curante dalla mia allergia,anche la ves e la pcr apposto e calproteina fecale negativa. Ora cosa mi consigliate di fare ?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ecco l'articolo che può chiarire la sua problematica (ma dovrebbe leggerlo anche il suo medico):

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per i consigli, farò leggere l'articolo al mio medico, ma ho sempre il terrore che si possa trattare di qualche neoplasia, nel caso si sarebbe visto qualche segnale nelle analisi effettuate ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessuna neoplasia. Buone ferie.

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta
[#5]
dopo
Utente
Salve da un po di tempo ho notato anche una protuberanza sul fianco sx che a destra non c'è; il mio medico dice che è il colon ma non è una protuberanza maligna ma io non mi fido poichè è abbastanza grande anche se ho fatto l'ecografia il 5 luglio e non c'era niente ora vi allego la foto potreste visionare voi ? Premetto che la foto l'ho fatta gonfiando l'addome in modo che si vedeva meglio poichè se non gonfio l'addome quasi non si vede.
FOTO: http://it.tinypic.com/r/2eutrfb/9
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non si può fare diagnosi su una foto, ma solo con visita diretta. Mi viene però,da pensare ad una distensione meteorica dell'addome.
[#7]
dopo
Utente
Dottore, la scrivo aggiornandola del mio stato di salute per darle aggiornamenti che mi stanno mandando al manicomio.
Il primo settembre sono andato dal gastroenterologo e mi ha detto di fare una gastroscopia per la disfagia, e l'ho fatta il 22 con risultato di ernia iatale e gastroduodenite cronica e il medico sospetta una giardia cronicizzata per via delle feci molle gialli e la cefalea e domani avrò il risultato delle biopsie(ho fatto anche analisi del sangue e i globuli bianchi sono rientrati tranne i neutrofili che si sono abbassati di poco, e da quel 22 settembre la mia vita sembrava cambiare poichè avevo scoperto cosa mi aveva fatto soffrire per lo stomaco e per i dolori di pancia sembravo convinto del colon irritabile ma poi ovviamente inizio ad avere oltre ai mal di pancia dei dolori pelvici molto fastidiosi al punto da farmi rifare un'ecografia e scopro di avere la milza ingrossata di 14 cm (dovrebbe essere 12) delle microcalcificazione alla prostata e un esito pregresso al rene e il radiologo ha detto che c'è stata un infezione che si sta togliendo e da qui l'ansia poichè la milza ingrossata è sintomi di linfoma oppure di mononucleosi (ma che io sappia non l'ho mai avuta) ed ho paura di avere un linfoma all'intestino, in tutto questo ho mal di pancia e faccio aria, ho spesso mal di testa e vista un po sbiadita, dolori pelvici che ora si sono diffusi alla schiena e alle gambe e soprattutto a quest'ultime ho un senso di prurito e dolore tipo bruciore, altro sintomi di linfoma, domani ho le risposte della biopsia e visita dal gastro, può trattarsi di gist (tumore stromale gastro intestinale) ?