Ho sempre sofferto di diarrea, ma nell'ultimo mese ho notato la presenza di muco copioso nelle

Gentili dottori,
necessito di un consulto per un problema che mi assilla da tempo. Premetto che soffro di colon irritabile: già nel 2006 ho eseguito una colonscopia, interrotta all'altezza del sigma per presenza di loop.sigmoideo, negativa. Ho sempre sofferto di diarrea, ma nell'ultimo mese ho notato la presenza di muco copioso nelle feci, frammisto ad esse. L'odore è particolarmente sgradevole. Per circa due settimane il muco accompagnava scariche di diarrea, ora la diarrea è passata, ma il muco continua a presentarsi, anche con le feci formate. Sono andata dal mio gastroenterologo, che mi ha rassicurato dicendo che, a suo avviso, si tratta di colon irritabile. La cosa strana è che non ho mai notato tanto muco come nell'ultimo periodo. Aggiugno che nel 2011 ho eseguito una rettosigmoidoscopia, negativa e nel 2015 una gastroscopia, negativa anch'essa, se non per la presenza di reflusso. Il medico mi ha prescritto solo analisi del sangue, secondo voi dovrei fare altre indagini più approfondite? Il mio gastroenterologo dice che, vista la giovane età e gli esami già eseguiti, non serve. Io sono un po'preoccupata.
Vi ringrazio in anticipo
Cordialità
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Farei una colonscopia, completa. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Potrebbe quindi trattarsi di qualcosa di grave? Quando ho eseguito la colonscopia, mi era stato detto che c'era il rischio di perforazione, per la presenza del loop. Non esistono altre indagini, meno rischiose?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, la risposta non mi è chiara:non crede sia qualcosa di grave o non crede che si possa fare un esame meno rischioso?
Cordialmente.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo sia grave e non credo siano utili altri esami.