Muco nelle feci frequente e senza dolori

Egregi dottori,

È da un pó di mesi (da ottobre/novembre 2015) che ho diversi episodi di emissioni di muco biancastro/giallastro prima della defecazione (che a volte si presenta con feci caprine). Molto spesso lo trovo sulla carta igienica anche dopo una defecazione normale e con feci dall'aspetto regolare! Gli altri sintomi che posso riportare sono: brontolii frequenti e sporadici bruciori di stomaco.
Ci tengo a precisare che vado in bagno 2,3 volte al giorno, quindi una defecazione alquanto regolare!
La mia impressione è quella di avere il classico Colon Irritabile, perché questi episodi si presentano soprattutto quando esagero con cibi non proprio "salutari"! La mia preoccupazione è quella di non avere forti mal di pancia e coliche che tutti descrivono nelle loro Sindromi da colon irritabile. Certo a volte ho dei dolori prima della defecazione ma poco intensi e molto raramente. So che può sembrare strano che io mi preoccupi di "non avere dei dolori", ma proprio questo mi porta, a volte, ad escludere il colon irritabile e di conseguenza a pensare a situazioni più gravi!
Ad inizio gennaio, dopo una febbre con diarrea ed evacuazione di sangue rosso vivo (episodio che non ho più avuto apparte qualche puntino di sangue sulla carta igienica) mi recai da un gastroenterologo che mi propose di fare tutti gli esami del caso (gastroscopia colonscopia, biopsie e test per le intolleranze) per escludere altre patologie e confermare un eventuale infiammazione!
Di cosa credete possa trattarsi? Posso escludere cause gravi, Dal momento che la situazione si mantiene stabile? E innanzitutto credete sia opportuno dover fare colonscopia, rettoscopia e tutte le visite del caso?

Vi ringrazio in anticipo per la cortese attenzione!

Distinti saluti
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore il fatto di emettere del muco dall'ano vuol dire che è presente una infiammazione nella parte bassa del retto. quindi varrebbe la pena effettuare una visita proctologica con colonscopia per valutare tutta la situazione con chiarezza. se è presente una proctite (ha sanguinato una volta) è possibile curarla definitivamente. cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia