Dissenteria nonostante il normix

Buongiorno,

sono passata da una diagnosi della mia gastroeneterola di stipsi cronica a dissenteria quasi tutte le mattine, non ne capisco il motivo poichè sto seguendo alla lettera una dieta ricca di fibre (che dato il caso di dissenteria forse meglio le sospendo). Gli unici medicinali che ho preso è stato l'antibiotico 15 giorni fa per una bronchite. E poi via via un giorno si o quasi tutti i giorni dissenteria 1/2 scariche crampi per un'ora successiva alle scariche e poi basta. Prima delle scariche fitte fortissime al basso ventre con metorismo. Ieri ho iniziato il normix per la cura dei diverticoli e anche questa mattina stessa cosa. Indipendentemente che io prenda il caffè o meno la mattina (non so se questo è un'elemento scatenante).

La mia gastroenterologa mi a anche detto che ci rivediamo per la visita di controllo tra un anno (fatta ancora a marzo 2016) ma sono quasi tre settimane che sto così subito davo colpa all'antibiotico ma poi?

Cosa mi consiglia?

Il normix dovrebbe aiutarmi invece è come prendessi l'acqua.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La dissenteria è ben altra cosa da quello che lei descrive.
Una / due evacuazioni al giorno possono essere normali o legate ad un intestino irritabile come pure (nel suo caso) dovute ad un eccesso di fibre.
Aggiunge di avere diverticoli (localizzati dove e quanti?) altra possibile causa.
Le consiglierei di farsi visitare di nuovo senza attendere marzo 2017.
In attesa della visita può assumere probiotici per 3 - 4 settimane!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Bacosi,

La ringraizo per la pronta risposta, i diverticoli risultano essere 4/5 in corrispondenza della seconda porzione duodenale.

Mi scusi per l'imprecisazione della dissenteria, ho scritto così poichè le feci sono acquose, e in alcuni giorni molto chiare e con muco.

Seguirò il Suo consiglio, devo prendere anche dei fermenti senza lattosio (in quanto intollerante)?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
E' la prima volta che sento di 4 -5 diverticoli in II porzione duodenale!

L'infinitesima quantità di lattosio eventualmente presente in una dose di fermenti lattici non può provocare sintomi anche in un intollerante!
[#4]
dopo
Utente
Questo è ciò che mi ha riferito il medico di base quando ho portato l'esame della rx tubo digerente prime vie.

Infatti sull'esito non mi ricordo che ci fosse dei numeri ma mi sembra di ricordare (non ho a portata di mano la documentaizone) che parlasse di esteroflesisoni (o un termine simile) nella seconda porzione duodenale). Conferma anche la mia gastroenterologa che si trattava di diverticoli.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Veramente strano.
Se così fosse le converrebbe eseguire il test al lattulosio per escludere la SIBO (sovracrescita batterica nel tenue).
[#6]
dopo
Utente
Guardi sono molto stranita pure io, sono rimasta stupita perch è nessuno mai mi ha prescritto ne gastroscopia ne collon scopia.

Il test in cosa consiste? porti pazienza la mia ingnoranza in materia, non c'entra nulla con il breath test che ho già fatto giusto?

La ri ringrazio nuovamente.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
anche questo è un breath test che si effettua con lattulosio.