Dolori intestino post-evacuazione

Gentili dottori,vi scrivo perche'da un po'di tempo,a periodi alterni,mi capita di avere dei forti dolori all'intestino(ma che possono irradiarsi comprendendo anche tutto lo stomaco) dopo la post-evacuazione. Dolori che purtroppo non cessano prendendo farmaci come gli antispastici(es.antispasmina colica forte-buscopan).e che possono durare per ore.Ho effettuato circa un mese fa colon-scopia con seguente esito:''Alcuni diverticoli del sigma e del colon discendente.a piccoli e medi elementi,senza attuali segni di flogosi della mucosa.Si repertano e si asportano con ansa diatermica i seguenti polipi sessili:4 mm del sigma distale,5 mm del discendente,3 mm del traverso sinistro;tutti recuperato per esame istologico.''Esito esame istologico:negativo.
Mi e'stata data cura con Normix 200,due pillole due volte al giorno,per sei giorni,ho effettuato la cura ma purtroppo presento ancora dolori post-evacuazione.
Ho consultato due specialisti(gastroenterologi)dove un dottore mi ha detto che secondo lui questi dolori sono dovuti a causa dei diverticoli,dicendomi anche che farmaci utilizzati dal sottoscritto(anti-spasmina colica-buscopan)non hanno effetto sul dolore causato dai diverticoli infiammati,mentre,un'altro dottore mi ha detto che a suo avviso questi miei dolori non erano causati dai diverticoli ma dal colon-irritabile.
Volevo gentilmente sapere un vostro parere su questi miei dolori post-evacuazione.
Vi ringrazio per la vostra cortese attenzione.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Possono essere sintomi da colon irritabile. Nessuna responsabilità dei diverticoli.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Grazie mille dottore per la sua cortese attenzione e risposta.