Evacuazione continua

Salve,
mi sono iscritto a mediciitalia per parlarvi di un disturbo riguardante mio nonno. Da circa un anno, a causa di una brutta neuropatia diabetica , è costretto a stare a letto poiché ha perso quasi completamente l'uso degli arti. Il disturbo che lo affligge, come si legge nel titolo, è un' evacuazione continua, come se il suo intestino non si svuotasse mai completamente( le feci hanno una consistenza normale) . Non può assumere tanto spesso loperamide altrimenti otteniamo l'effetto contrario, ovvero una stitichezza che può durare anche per una settimana. Gli abbiamo fatto fare tutte le analisi del caso compresa quella delle feci ma sono tutte negative. A causa del diabete segue una dieta atta anche a tenere sotto controllo gli zuccheri, quindi con poco sodio, pochi grassi e ricca di vitamine e proteine, sia animali che vegetali. Nell'attesa di ricevere una risposta vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei più distinti saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto probabilmente, se ho compreso bene, la causa è il diabete.
Come esiste la neuropatia aglivarti inferiori, esiste una neuropatia intestinale che determina una alterazione della motilità dell'intestino.
Parlatene con un gastroenterologo che possa visitare il malato!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
C'è qualche terapia che potrebbe seguire??
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prima occorre capire la causa.
La mia, ovviamente, è solo un'ipotesi a distanza.
Fate una visita per capire meglio di cosa si tratta!
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo nella mia Asl di riferimento non ci sono gastroenterologi a domicilio e nelle condizioni in cui è molto difficile spostarlo.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Va bene anche un internista!