Allarme diabete o no?

salve dottori, avrei una domanda a porVi, sono una ragazza di 28 anni, mamma di una bimba di 3, durante la gravidanza avevo la glicemia sotto controllo, anche quando ho fatto l'esame con la curva dopo la terza bottiglia di glucosio avevo la glicemia a 88, ieri ho fatto così tanto per controllo generico (fatto con la macchinetta a casa) ed era una volta 130, la seconda 113, la terza 101, mi sono un pò preoccupata sinceramente perchè so che i parametri sono più bassi, la mia domanda è se è il caso di fare delle analisi al sangue con prelievo oppure se non devo fare nulla, sono un pò "spaventata".
grazie per una Vs. risposta in anticipo
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
Ti chiedo se nella tua famiglia ci sono casi di diabete e se assumi qualche farmaco per es la pillola contraccettiva.
Ti consiglio di ripetere una glicemia a digiuno in un laboratorio dopo una settimana di dieta libera che comprenda quindi anche zucchero e qualche dolce oltre a pane pasta riso....
Se avrai una glicemia a digiuno <di 100 mg tranquilla. Se avrai un valore tra 100 e 126 ti consiglio un controllo della HbA1c ed eventualmente un test da carico orale con glucosio.
Comunque consultati con il tuo medico

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa,stamattina ho fatto l'esame di laboratorio,a digiuno e uscito un valore di 90,anche il medico ha detto che è tutto apposto e che non bisogna essere molto fiduciosi di queste macchinette.