1) ho effettuato breath test sia al lattosio che al lattulosio

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto.

Ho alcune piccole domande precise sulla SIBO.

1) ho effettuato breath test sia al lattosio che al lattulosio. Entrambi positivi. Lattulosio ho picco di 80 dopo 60' e 113 dopo 75'. Poi si abbassa un po' e torna nuovamente a salire.Valore basale 9ppm. Anche il bt al lattosio ha un valore in netto aumento dopo 45' con picco di 140 dopo 90'.
Con questi dati è sicuro che sono affetto da SIBO?

2)Se è così, l'unico modo per guarire è prendere la giusta dose di rifaximina? Non basta un regime alimentare corretto?

3)Una improvvisa elevata dose di acqua e limone, che è alcalinizzante, assunta per vari mesi (circa 2 limoni al giorno) e una successiva infezione batterica assunta mangiando pesce crudo possono essere la causa scatenante una SIBO?

4)in questo quadro consigliate una dieta?

5)in questo quadro ritenete la idro colon terapia utile o controproducente?

Concludo descrivendo i miei sintomi: dolori addominali molto pochi, astenia (occhi pesanti, sensazione di avere cali di vitamine e zuccheri, spossatezza, scarsa capacità di concentrazione o messa a fuoco, nonostante i miei sforzi di allenamento in palestra non riesco a mettere su un solo kg e rimango fisso a circa 3/4 kg sottopeso rispetto al mio solito), evacuazione mattutina abbondante (2 o 3volte) con consistenza molle, frastagliata e con frammenti di cibo non digeriti.

ho già provato con un ciclo di rifaximina consigliatomi da un medico, 1 compressa 2 volte al giorno per 14 giorni. I primi 12 giorni nessun effetto, poi benessere quasi totale per una settimana, recupero 2 kg di peso, poi ritorno lento alla situazione iniziale.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La corretta terapia per la SIBO è di 2 comp di rifaximina ogni 8 ore per 15 giorni. Non è facile risalire alla cause, l'alimentazione non influenza la guarigione e l'idrocolonterapia non serve in tali casi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille.

Quindi con un breath test al lattulosio così positivo secondo Lei sono affetto da SIBO?

Glielo chiedo specificatamente perchè alcuni dottori che ho visto in questi mesi non hanno tenuto gran conto di questo test e mi hanno parlato di sindrome intestino irritabile, disbiosi, ma senza darmi mai consigli efficaci per risolvere. L'unico benessere l'ho avuto a seguito di assunzione di antibiotici, anche se con dosi non appropriate.

Eternamente grato.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Utente
Si figuri che io è da marzo che, articoli alla mano e mostrando il mio bt al lattulosio, cerco di convincere i medici a prescrivermi la giusta dose di normix. Anche oggi volevano prescrivermi metronidazolo per 10 giorni asserendo che la rifaximina non è efficace per l'intestino tenue. Forse ora ci sono riuscito. Nei prossimi giorni farò nuovamente il test e se positivo inizierò la terapia con rifaximina.

Grazie ancora per la Sua disponibilità; avere la possibilità di confrontarsi con professionisti come Lei col proprio computer di casa è davvero impagabile.

I migliori saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.