Polipo intestinale

Egregi Dottori,

sono un uomo di 58 e da molto tempo eseguo con regolarità, ogni tre anni, la colonscopia in quanto amio padre fu diagnodticato un grosso polipo adenomatoso non canceroso. Durante l'ultimo esame a solo due anni di distanza dal precedente, il mio endoscopista ( sempre lo stesso) ha rilevato e asportato un minuscolo polipo di circa 1,5mm usando la tecnica resect and discard cioè eliminandolo senza analisi istologica. Io ero un pò preoccupato ma lui mi ha rassicurato dicendo che si trattava di un innocuo polipo iperplastico. La domanda ora è se poso stare tranquillo e quando dovrò eseguire la prossima colonscopia.

Grazie in anticipo e cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un polipo tranquillo e il prossimo controllo può eseguirlo non prima dei 5 anni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore! La stessa cosa se si trattasse di un minuscolo polipo adenomatoso? Posso stare ugualmente tranquillo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillissimo.....

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Le sono molto grato.