Morbo di chron

Buongiorno mio figlio 7 mesi è stato operato in chirurgia per ascessi perianali recidivanti. È stato finalmente sottoposto a fistulectomia bilaterale.Ha effettuato alcuni esami immunologici che non hanno rilevato niente di patologico ma la calprotectina è a 441 i medici sostengono che sia alterato per l'infezione degli ascessi perianali anche se verrá ripetuto fra un mese; gli ascessi provocano questo aumento cosi importante o è il caso di indagare per patologie come il morbo di chron? gli Anca sono debolmenti positivi mentre gli Asca negstivi.Sangue occulto nelle feci negativo ..pcr ves normali Gli esami di routine normali tranne transaminasi lievemente aumentati grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
in considerazione dei ricorrenti episodi di ascessi o fistole perianali in un bambino, Le consiglio di eseguire accertamenti per escludere l'eventuale presenza di una malattia intestinale cronica (Morbo di Crohn).
Pertanto, Le consiglio di rivolgersi al suo medico curante o ad eventuali centri pediatrici.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta
ovviamente dovrò ripetere gli esami a fine mese per vedere se la calprtectina è scesa..volevo solo sapere per rasserenarmi un po se la calprotectina alta sia indice di malattia o può semplicemente risultare cosi elevata per via degli
ascessi?
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Sebbene il valore sia molto elevato e suggestivo di malattia, Le consiglio di ripetere gli esami, compreso gli anticorpi.
Buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
ripeterò gli esami sperando ovviamente in esiti migliori ma se dovesse trattarsi di morbo di chron come si gestisce in bambini così piccoli, oltre ai controlli periodici? terapie ..diete ..che evoluzione ha una malattia intestinale cronica. ..?
glielo chiedo perché è stato ipotizzato piu volte dal mio pediatra anche se io spero solo che rimanga un ipotesi
la ringrazio per la sua disponibilità

buona giornata
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
purtroppo queste patologie si manifestano anche nei bambini e la terapia è ovviamente correlata all'entità della patologia. Certamente, in caso gli esami risultino positivi, sarà fondamentale rivolgersi ad un centro pediatrico per l'inquadramento diagnostico e terapeutico.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la gentilezza
e disponibilità
[#7]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Grazie e a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.