Polipi intestinali

Salve dottori,stamani ho fatto l'ennesima colonscopia ( ormai ne faccio una l'anno) e naturalmente mi hanno trovato tre polipi di 2/3/4 mm.
A giorni v
Avrò l'istologico.
Vi chiede quante possibilità ci sono che siano già cancerizzati
Tenete presente che lo scorso anno questi non c'erano o non erano stati visti
Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Minime.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Lo scorso anno non c'entrano
E' possibile che in 10 mesi Siria formato e poi cancerizzato?
Potrebbe quantificare in percentuale?
Grazie mille
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Vicina allo zero.Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo
[#5]
dopo
Utente
Ma se fosse cancerizzato si dovrebbe procedere ad operare al colon?
Oppure lati mozione del polipo ha già risolto la situazione?
Grazie
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Dipende
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille, ma nel mio caso posso stare tranquillo, giusto?
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
si
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille
Gentilissimo
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se approfitto ancora della sua disponibilità, ma le volevo dire che in due anni ho fatto tre colon e una rettoscopia
Alla prima mi hanno trovato polipo adenomatoso tubolare villoso di un cm a basso grado dii displasia
Alla retto un polipo di tre mm iperplastico
Alla seconda colon fatta dopo un anno un polipo di4 mm adenomatoso serrato e uno di3 mm iperplastico
Ieri a distanza di dieci mesi dall'ultima questi tre polipi di2/3/4mm
Ma e normale?
Sono seriamente preoccupato che a forza di produrne così tanti prima o poi trovi quello maligno
Come posso difendermi?
Continuerò per sempre a trovare questi maledetti polipi?
Ho 50 anni
Grazie
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Diciamo che e' frequente e quello che sta facendo ovvero colonscopie periodiche e' corretto e sufficiente.Prego.
[#12]
dopo
Utente
Un polipo impiega 10 anni per trasformarsi o puo' farlo anche in pochi mesi?
Se e' vero il primo caso facendo colonscopie regolari, non ci dovrebbero essere rischi di trovare polipi gia' cancerizzati giusto?
Grazie
[#13]
Gentile utente il consulto è stato chiuso

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it