Polipo del sigma

Salve

Mi è stata diagnosticata, fin da giovane, una gastrite di origine nervosa.
Nel 2008 ho fatto la gastroscopia e la colonscopia.
Diagnosi:
-ernia dello hiatus, con esofagite da reflusso al II°stadio.
-Diverticolosi diffusa del sigma e del colon discendente, con diverticolite.
-emorroidi interne. piccola ragade anale.
Cura: Pantorc, gaviscon, Normix, Zir Fos, Asacol e colostrum gel.
I fastidi si sono attenuati.
Nel 2011 ho rifatto la gastroscopia. La diagnosi è stata come la precedente. Mi è stato prescritto anche il test fecale H. Pylori - esito negativo-
Nel 2012 mi sono sottoposto di nuovo ad una retto-colonscopia.
Diagnosi: diverticolosi, noduli emorroidari interni.
Terapia: Normix - Obispaspax.
Nel 2015 mi sono sottoposto di nuovo ad una esofago-gastro-duodenoscopia.
Diagnosi: Ernia Jatale da scivolamento. Gastrite cronica congestizia. Bulbite.
Terapia Lucen 40mg, peridon, noremifa.
In seguito ho eseguito il "breth test" con esito negativo e l'eco addome superiore. Esito: tutto nella norma.
Nel 2016 colonoscopia. Diagnosi: diverticolite con flogosi in atto. Polipo del sigma.
Terapia: Pentacol 800 mg, Sir Fos.
Nel mese di febbraio è stata eseguita la polipctomia endoscopica. Diagnosi dell'esame istologico: adenoma tubulare. Il Gastroenterologo mi ha assicurato che l'esito è negativo e mi ha consigliato un controllo dopo 8 mesi.
Ho fatto pure gli esami per le intolleranze alimentari con risultato negativo.

Adesso è dal mese di giugno che ho dei disturbi all'intestino:. Ho diverse scariche giornaliere che arrivano fino a 5/ 6 (consistenza molliccia), piccoli dolorini con gonfiore addominale e la sera solo stimolo ai defecare con pesantezza all'ano (lo allevio con una peretta di acqua tiepida). Le cure che ho elencato non hanno avuto alcun risultato. Ora sto prendendo come ultimo tentativo, su consiglio del mio medico curante il Resolor compresse.
VORREI GENTILMENTE UN VOSTRO PARERE E A COSA POTREI SOTTOPORMI ANCORA PER ELIMINARE QUESTO DISTURBO CHE IO REPUTO INVALIDANTE.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il mio consiglio e di cambiare gastroenterologo e medico di base.

Su quale razionale le hanno indicato una colonscopia a 8 mesi dopo aver tolto un piccolo polipo "innocente" ? E su quale base, se ha diarrea, le hanno prescritto la prucalopride che è indicata per la stipsi (mentre lei ha diarrea o più evacuazioni al giorno) ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve,
ho già scritto in precedenza, ma la mia storia clinica era risultata incompleta degli esami allo stomaco che integro di seguito. Nel 2008 ho fatto la gastroscopia e la colonscopia. Diagnosi: esofago regolare per decorso e morfologia della mucosa; al terzo distale, piccole aree di eritema, confluente; discreto flusso gastroesofageo; ernia dello hiatus; pliche gastriche iperemiche, ma soffici e non dispensibili; nulla di patologico al duodeno. Test rapido ureasi per m. pylori: negativo. Conclusioni: ernia dello hiatus, con esofagite da reflusso al II°stadio. La colonscopia l’esplorazione estesa fino cieco ha messo in evidenza una mucosa di colore normale, normotrofica e normoirrorata; a livello del sigma e del colon sinistro presenza di numerosi orifizi diverticolari di medie e grandi dimensioni; nel fondo di alcuni, sono presenti grossi coproliti in altri è presente qualche coagulo ematico. A livello del sigma, la mucosa peridiverticolare, è iperemica e fragile. Numerosi noduli emorroidari interni ed ematosi congesti e con segni di recente sanguinamento. All’ispezione della regione anale, col p. In decubito laterale sinistro, alle ore 17, piccola lesione ragadiforme, senza segni di sanguinamento recente. Conclusioni: diverticolosi diffusa del sigma e del colon discendente, con diverticolite, emorroidi interne e piccola ragade anale. Cura: Pantorc, gaviscon, Normix, Zir Fos, Asacol e colostrum gel. I fastidi si sono attenuati. Nel 2011 ho rifatto la gastroscopia e la diagnosi è stata come la precedente. Mi è stato prescritto anche il test fecale H. Pylori e l’esito è stato negativo. Cura: gastroloc, gaviscon, levopraid, motilium, florvis. Nel 2012 mi sono sottoposto di nuovo ad una retto-colonscopia presso un altro gastroenterologo. Esame seguito fino al fondo cecale al sigma e dl discendente si rivelano numerosi diverticoli, alcuni ad ampio colletto e occupati da coproliti. La mucosa degli altri segmenti colici esaminati e del retto si presenta di aspetto normale. In retrovisione si rilevano noduli emorroidari interni. Terapia: Normix e Obispax. Nel 2015 mi sono sottoposto di nuovo ad una esofago-gastro-duodenoscopia. Esofago: regolare per calibro e decorso. Mucosa indenne. Cardias: incontinente con ernia iatale da scivolamento. Stomaco: mucosa diffusamente iperemica e congesta al fondo ma esente da lesioni attive. Angulus regolare. Piloro pervio. Duodeno: mucosa bulbare iperemica. D2 nella norma. Diagnosi: Ernia iatale da scivolamento. Gastrite cronica congestizia. Bulbite. Terapia: lucen 40mg, peridon, noremifa. In seguito ho eseguito il "breth test" con esito negativo e l'eco addome superiore. Esito: tutto nella norma. Nel 2016 ho eseguito una colonscopia. Esame eseguito fino al fondo cecale. La mucosa di tutti i tratti ecolici esaminati si presenta cosparsa di diverticoli, più numerosi si segmenti di sinistra, con note di flogosi. Al sigma a circa 30cm del margine anale si rileva polipo sessile di circa 9mm di diametro. Nella norma la mucosa del retto. Diagnosi: diverticolite con flogosi in atto. Polipo del sigma.Terapia: Pentacol 800 mg, Zir Fos. Nel mese di febbraio è stata eseguita la polipoctomia endoscopica. Diagnosi dell'esame istologico: adenoma tubulare. Il Gastroenterologo mi ha assicurato che l'esito è negativo e mi ha consigliato un controllo dopo 8 mesi. Ho fatto pure gli esami per le intolleranze alimentari con risultato negativo.
Dal mese di giugno ho dei disturbi all'intestino, diverse scariche giornaliere che arrivano (consistenza molliccia), piccoli dolorini con gonfiore addominale e la sera solo stimolo a defecare con pesantezza all'ano (lo allevio con una peretta di acqua tiepida). Le cure che ho elencato non hanno avuto alcun risultato.
VORREI GENTILMENTE UN SUO PARERE CIRCA GLI ESAMI DA ESEGUIRE ANCORA PER ELIMINARE QUESTO DISTURBO CHE IO REPUTO INVALIDANTE.
La ringrazio

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha già fatto tanto e non sono necessari ulteriori accertamenti. Deve solo trovale la "quadra" con un gastroenterologo in quanto non è possibile trovare la soluzione via web.

Auguroni