Intolleranze

Buingordo sono una ragazza di 28 anni e da anni soffro di stitichezza meteorismo e gonfiore addominale ... vorrei sapere se l intolleranza al lattosio (anni fa avevo fatto un test sulle intolleranze tramite prelievo del sangue in ospedale ed eri risultata positiva z latte e albume) può provocare tra i vari sintomi anche la stitichezza; inoltre vorrei sapere quale é un test affidabile scientificamente per le intolleranze alimentari in quanto c'è ne sono tantissimi ma di dubbia affidabilità. Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le uniche intolleranze alimentari riconosciuti sono quella al lattosio (unico esame per rilevarla il breath test al lattosio che si effettua sul respiro) e quella al glutine.
Per quest'ultima occorre fare un prelievo di sangue ed, eventualmente, una gastroscopia.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia