Muco da reflusso

Buongiorno,
Vorrei sapere se nel caso ci sia una elevata produzione di muco a causa del reflusso gastroesofageo e in più ci sia lo scolo retronasale in gola, queste problematiche si curano con i classici farmaci antireflusso (es. inibitori di pompa), oppure se ci sono delle cure specifiche.

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore la presenza di muco in gola è espressione di infiammazione e se ha reflusso è collegato a quello. La cura è data dai farmaci antisecretori gastrici e quindi dagli inibitori di pompa. Per ridurre il fastidio può fare dei gargarismi in gola con acqua tiepida e bicarbonato di sodio. Questa le elimina temporaneamente il muco perchè lo scioglie e quindi riduce il fastidio. In ogni modo se nonostante la terapia antireflusso il muco persiste, vuol duire che la terapia non è sufficiente e quindi vale la pena associare farmaci che favoriscono lo scarico dello stomaco (tipo Plasil o Motilex o similari). Infine essendo lei giovane le consiglierei di farsi vedere anche da un chirurgo perchè con la chirurgia laparoscopica oggi si ottengono risultati molto efficaci con un fastidio minimo. Cordiali saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia