Sangue con muco nelle feci

Buongiorno dottori, volevo illustrarvi un problema che mi si è presentato tre giorni fa e che mi ha molto spaventata tanto da recarmi al pronto soccorso. Ho trovato nelle feci, molto mucose del sangue frammisto ai muchi, il sangue era abbastanza vivo e le feci erano di consistenza normalissima, ma presentavano molto muco. Sabato ho presentato della diarrea, nemmeno molto dolorosa. Nel passato ho sofferto molto di Colon irritabile riscontrando a volte ragadi, l'episodio dell'altra sera mi ha scossa e in ospedale mi hanno fatto dei controlli, dall'ecografia tutto regolare: addome non dolente e trattabile, peristalsi valida. Negli esami del sangue tutto perfetto, pressione e cuore tutto nella norma. Il dottore per prassi mi ha consigliato di fare gli esami delle feci, screening per escludere intolleranze ecc. Premetto che ho 19 anni e che ahimè conduco una vita abbastanza stressante. Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi e cosa dovrei fare?
Cordialmente
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara utente, la cosa più probabile è che ad un colon irritabile si sia aggiunto un problema di emorroidi per le quali avrebbe visto sangue.
tuttavia per escludere altre patologie intestinale converrebbe eseguire una colonscopia .
chiaramente ne parli pure con il suo medico di base.
ci aggiorni e buona serata.

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta, il mio medico di base mi ha sconsigliato la colonscopia, mi ha suggerito un anoscopia, senza iniziare in modo troppo invasivo. Secondo voi è corretto?
Cordialmente
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si
[#4]
dopo
Utente
Scusate ancora il disturbo, ieri il mio dottore mi ha detto che i valori del sangue sono un po' bassi.
Globuli rossi 4.06
Emoglobina 11.9
Ematocrito 34.0
Il resto tutti nella norma mev,mch,mchc, piastrine, globuli bianchi, linfociti ecc ecc
Secondo voi sono carenze che si possono ricollegare a una patologia intestinale? Sono carenze notevoli? Scusatemi sono preoccupata, perché al pronto soccorso mi dissero che i valori erano tutti buoni
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara utente, i valori non sono allarmanti, se dipendono da problemi intestinali difficile dirlo.
intanto faccia quell esame.
saluti
[#6]
dopo
Utente
Scusate ancora se insisto, quindi potrebbe anche determinare un problema di alimentazione? (carenza di ferro dovuta a deficit alimentari). Volevo chiedere ancora se quindi i muchi frammisti al sangue sono sempre segno di una patologia grave? Oppure può essere sangue emorroidiario che si è mescolato con gli eccessivi muchi? È probabile? Mi scusi dottore, ma ho molta paura che so tratti di un tumore al colon, possibile che alla mia età si possa trattare di questo?
[#7]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara, alla sua età i tumori sono molto rari.
la probabilità più alta è quella di un problema emorroidario.
quel l'esame ci darà maggiori certezze.
saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, al più presto farò gli esami.
Cordiali Saluti
[#9]
dopo
Utente
Dottore scusi, volevo riferire ancora un'ultima cosa: da due giorni le mie feci sono abbastanza dure e mi sforzo molto per evacuare, da ieri mattina dopo aver defecato sento come un corpo estraneo nell'ano, una sensazione molto fastidiosa che non mi permette di stare seduta, stamattina non mi ha nemmeno permesso di evacuare perché era molto fastidiosa, oltre che percepisco come un dolore e pressione nell'ano. Cosa potrebbe essere?
[#10]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
potrebbe essere anche in questo caso un problema di emorroidi
[#11]
dopo
Utente
Capisco, perché quando ho avuto quel sangue il dottore mi parlò di un principio di emorroide perché effettivamente non avevo ancora questo fastidio interno. Per l'esame devo aspettare ancora un po', intanto cosa mi consiglia di fare per diminuire il fastidio? Perché non riesco nemmeno a defecare un po' per il fastidio e un po' per la paura che mi esca molto sangue.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo riferirle che oggi con quella sensazione di corpo estraneo va un po' meglio, ancora sento un leggerissimo fastidio ma mi permette di stare seduta. È possibile che se fosse emorroide si potrebbe essere sgonfiata?