Colite microscopica e colon irritabile insieme

Buongiorno,
ho già chiesto consulti in questo sito. Pertanto faccio solo un breve riepilogo sperando mi possiate dare qualche ulteriore indicazione.
Da qualche anno sono "malato colitico". Così mi definisco in quanto non è stata fatta una diagnosi precisa.
Dopo vari controlli tra cui 2 colonscopie e una gastroscopia si è rilevato una modesta infiammazione con alcuni eosinofili infiltrati nel colon traverso ed ascendente ed ispessimento della membrana basale nel sigma.
Dapprima si è provata una cura di circa un anno con Pentacol 800, pariet 20, questran, lexil, imodium... Poi visto il perdurare della nausea e soprattutto delle scariche di diarrea, si è passati ad Intesticort. Cura che è stata protratta per 4 mesi di cui 1 con 9 mg e 3 con 3 mg.
Dall'inizio della cura la diarrea è praticamente sparita.
Tuttavia ho sempre convissuto con la nausea prima di evacuare e prima dei pasti (come se mi venisse fame), mentre di notte se mi svegliavo per fare pipì poi quando mi ristendevo a letto mi veniva la nausea. Nausea che mi veniva anche al mattino prima di evacuare.

Attualmente siamo passati ad un'altra cura. In particolare prendo Levopraid 25 mg al bisogno da circa un mese. Diarrea fortunatamente non ce n'è mai stata. La nausea invece continua imperterrita.
Dunque il mio GE mi ha consigliato di fare un ciclo di Normix per 10gg e Pariet da 20 per un mese.
Stamattina non ho preso Levopraid ma ho ingerito la prima pastiglia di Pariet e di Normix e dopo poco più di un'ora ho evacuato con diarrea per 3 volte.

La mia domanda è: Può essere causa del normix o del pariet? Potrebbe essere perchè non ho preso levopraid? Posso prenderli tutti e tre assieme?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dovrebbe essere stata la levosulpiride a causare la diarrea....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio.
Le chiedo ulteriore aiuto in quanto mi trovo in grossa difficoltà su come procedere.
Come ho detto in precedenza in due anni ho fatto molti esami tra cui una gastroscopia negativa e 2 colonscopie senza alcuna diagnoai certa. L'unico che ha provato a farla è stato il medico del sant'orsola che dice si tratti di colite microscopica curata quindi con 4 mesi di budesonide.
Al termine della terapia non ho piú avuto scariche improvvise di diarrea ma comunque ogni mattina le evacuazioni sono minimo 3 sempre con feci a pezzetti piccolissimi ed a volte acquose. Ora peró la cosa che piú mi distrugge è il senso di nausea che mi compare di notte e prima dei pasti.
Mi aiuto con il levopraid e sembra funzionare per la nausea. Tuttavia appena mi sveglio ce l'ho sempre e dopo tre/quattro ore dalla pastiglia di levopraid mi si ripresenta.
Ho provato con il normix ed effettivamente dopo due giorni che lo prendevo le mie feci riprendevano forma. Ho dovuto però interromperlo perchè mi accentuava la nausea.
Esami del sangue sempre negativi ed anche calprotectina negativa.
Non so piú bene che pesci pigliare.
Il mio GE mi suggerisce ulteriori colonscopia e gastroscopia..
Ha qualche consiglio pratico da darmi? Che idea si è fatto di questa situazione?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non servono ulteriori endoscopie e continuerei con i procinetici. Potrebbe trattarsi di una nausea " sine causa".

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, non so se vede questo messaggio in quanto è passato molto tempo da quando ci eravamo scritti.
Ad ogni modo ci provo.

Ho fatto una Coloscopia. Durante l'esame non è stato rilevato nulla.
Questo invece il risultato istologico.
Mucosa ileale ad architettura conservata nei limiti della norma
Destro e sinistro -Mucosa colica ad architettura conservata con infiltrato linfoide ad organizzazione follicolare a livello della lamina propria
Sigma - Mucosa colica ad architettura conservata nei limiti della norma

Riuscirebbe a spiegarmi qualcosa gentilmente?

Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tutti termini tecnici per dire che non c'è alcuna patologia,.

Cordialmente