Stitichezza colite o altro?

Dai primi di settembre soffro di pancia molto gonfia e forte stitichezza con feci a palline, che mi ha causato episodi di muco e piccole tracce sangue intorno alle feci e sulla carta igienica credo proveniente da emorroidi perché avevo bruciore e come una piccola escoriazione di cui mi sono accorto tamponandola con la carta igienica. Al momento non ho dato tanto peso alla cosa perché soffro da tanti anni di colite nervosa e reflusso quindi mi capita a volte di essere irregolare, ma visto che dopo un mese la cosa continuava mi sono fatto prendere dall’ansia e sono andato dal medico, che mi ha dato del Macrogol da prendere per due settimane. Ho ricominciato a andare regolarmente e le feci si sono ammorbidite e non ho più trovato né sangue né muco, però una volta finita la terapia dopo qualche giorno il problema si è ripresentato. Adesso noto che quando faccio feci dure trovo muco giallastro e qualche piccola traccia di sangue fresco, mentre quando magari mangio verdura le feci si ammorbidiscono da sole e muco e sangue spariscono completamente, però quando ci sono non trovo puntini di sangue sulla carta igienica ma solo intorno alle feci e non mi sembra di avere emorroidi infiammate o escoriazioni come quando si è presentato all’inizio il problema. Cosa può essere? Se avessi patologie gravi all’intestino il sangue e il muco non dovrebbero essere sempre presenti? Ho compiuto cinquant’anni e sono già in lista per la colonscopia preventiva, ma sono molto preoccupato da questi sintomi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Fa bene a fare la colonscopia: una modificazione dell'alvo Deve essere sempre indagata soprattutto Se c'è perdita di sangue.
Mi aggiorni se le fa piacere!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore, l'esame è fissato fra un mese ma sono un pò in ansia. Senza voler fare diagnosi a distanza impossibili, vedo che muco e piccole tracce di sangue li ho solo quando ho feci dure mentre quando diventano più morbide muco e sangue spariscono, questo può dare qualche indizio circa la causa del problema?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente è solo patologia emorroidaria, ma occorre sempre verificare.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. In realtà, controllando in questi giorni, più che tracce di sangue mi sembra di vedere solo una piccola presenza di muco che alla luce naturale ha colore marroncino, sicuramente non rosso; in più da qualche giorno sento più di frequente il mio "classico" fastidio da colon irritabile sotto l'ultima costola sinistra che a periodi ho da più di vent'anni. I miei disturbi possono derivare da un peggioramento della mia colite, magari aggravato anche dalla tensione nervosa?