Colon irritabile o altro?

Sono una ragazza di 21 anni. Da giugno 2015 soffro di colite con stitichezza alternata a diarrea. In alcuni periodi sto bene in altri sto peggio. Talvolta ho notato sanguinamento (non abbondante) dopo l'evacuazione, mi succedeva circa una volta ogni 3/5 mesi. Da fine settembre però mi succede circa una volta ogni 10/15 giorni (sempre dopo l'evacuazione). Sono molto ipocondriaca e quindi sono parecchio agitata. Però non ho mai avuto dolori che mi impedissero la routine quotidiana, il mal di pancia peggiore mi viene in caso di stitichezza e migliora dopo l'evacuazione.
Di che cosa potrebbe trattarsi?
Il mio medico di base ha notato una ragade e mi ha prescritto esami per celiachia ed intolleranza al lattosio. Potrei avere emorroidi interne? Sono collegate al colon irritabile? Potrebbe trattarsi di patologie infiammatorie? La mia preoccupazione principale è il tumore al colon.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore, ma probabili emorroidi e sintomi digestivi da colon irritabile eventualmente potenziato da qualche intolleranza alimentare (lattosio, glutine).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)