Feci non formate

Buongiorno Dottore,
sono un uomo di 40 anni, nono ho mai avuto problemi specifici di salute.
Da un po di tempo però ho un problema nelle feci.
Mi spiego meglio ho notato da un po di tempo che le mie feci non sono ben formate, sono frastagliate e a contatto con l'acqua si sfaldano, non ho altri sintomi, (perdita di peso, stanchezza, febbre, spossatezza,colori anomali nelle feci).
L'anno scorso a mia madre è stato diagnosticato un cancro al colon, è meglio effettuare un esame delle feci?
Io per ora non sto prendendo nulla, sto cercando di mangiare il più salutare possibile, sto eliminando latticini e alla mattina faccio colazione con il thè e fette biscottate integrali, però appena terminata la colazione devo andare in bagno e con il risultato sopra descritto.
Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La sua sintomatologia potrebbe essere legata a disturbi funzionali(sindrome dell'intestino irritabile).

Per la familiarità per neoplasia è necessario eseguire una colonscopia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille, per la celerità.
mi potrebbe dire quali sono gli esami da eseguire per la sindrome dell'intestino irritabile?
grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La diagnosi è clinica, sarà sufficiente una visita diretta colonproctologica. In quella sede si valuterà anche la familiarità per il tumore del colon e che cosa fare.