Colon irritabile ed eutirox

Buonasera,

Vi descrivo un pò la mia situazione in modo che possiate capirla meglio.
Circa cinque anni fa sono stata operata per rimuovere la tiroide a causa del gozzo, adesso prendo l'eutirox ovviamente ogni mattina prima di colazione.
Da un pò di tempo sto avendo alcuni problemi: mi prendono dei dolori al fianco destro e diverse volte non riesco neanche a stare in piedi.
Ho fatto diversi esam,i prescritti dal mio medico, tra cui l'entero rmn, il breath test al lattosio, ecografie varie e non è uscito niente di particolarmente importante, a parte qualche diverticolo nella zona del sigma. Il mio gastroenterologo mi ha diagnosticato una sidrome da colon irritabile e mi ha prescritto una dieta che ammetto di far fatica a rispettare in quanto non potrei mangiare quasi nulla, le gocce Alginor al mattino e la cura del Normix per una settimana ogni 2/3 mesi.
Detto questo.. mi sono giunte delle voci riguardo il collegamento tra l'assunzione dell'Eutirox con il colon irritabile. Volevo sapere se potrebbe essere vero che a lungo andare quel farmaco, che mio malgrado non posso abbandonare, possa portare problemi di questo tipo. Inoltre mi è stato anche riferito che esiste Eutirox a bustine e che questo porta meno problemi.
E' davvero fastidioso, è impossibile seguire alla lettera la dieta prescritta, sto cercando di capire quali alimenti mi creano maggiori problemi.

Attendo una Vostra risposta.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara utente, la terapia con l' eutirox non influisce sul colon irritabile.
per il discorso della dieta parliamo sempre di alimenti da limitare ma non da eliminare, poco di tutto...
il test per la celiachia l'ha fatto?
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Si l'ho eseguito qualche anno fa con risultato negativo.
Dati gli esiti negativi in tutti gli esami svolti, Lei pensa che potrebbe essere davvero sindrome da colon irritabile?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si