Il colon irritabile dia questo problema

salve
vi scrivo per avere una informazione.
premetto che due anni fa feci una colonscopia dovuta la presenza di muco nelle feci.
risultò tutto nella norma.
e mi dissero coln irritabile.
a causa di tantissimo stress dovuto a situazioni lavorative alternavo periodi di diarrea e stipsi con dolori allo stomaco.
in età adolescenziale le coliche di diarrrea sono sempre state presenti il mattino quando dovevo andare a scuola.
diciamo che ho sempre somatizzato sullo stomaco.
arriviamo all'oggi.
avvero da qualche mese un dolore al fianco destro. appena sotto le costole. in teoria dove c'è il fegato o la colecisti.
un anno fa feci gli esami del sangue e le urine. tutto perfetto tranne l'urobilinogneo a 2.0.
il mio medico mi tranquillizzò dicendomi che era tutto nella norma e può succedere.
qualche mese fa alla ricomparsa del dolore, che non è forte o invalidante, ma spesso presente continuo,
sordo come se avessi preso una botta, a volt elo sento se faccio qualche movimento o se tossisco o sbadiglio.
a volte mi prende anche la parte dietro delle costole.
ho sempre somatizzato sul diaframma le tensioni, tanto a volte da avere forti dolori in situazioni di forte stress emotivo.
sto molto seduto alla scrivania per lavoro.
per mio scrupolo ho fatto una ecografia al'addome.
appena entrato il medico mi ha detto che sono ipocondriaco, e ho confermato.
m ha fatto un esame completo e vi riporto l'esito:
fegato pancreas milza e reni nei limiti morfovolumetrici. non lesioni focali al fegato. vie biliari non dilatate. colecisti con inflessione al corpo senza calcoli.
regolare il calibro della porta. non dilatazioni del Wirsung.
non dilatazioni calico-pieliche nè calcoli renali. non dilatazione dell'aorta addominale. non versamento libero. Vescica ampia senza formazioni endoluminali. prostata nei limiti morfovolumetrici omogenea.
il medico che mi ha fatto l'eco mi ha detto che è tutto ok, che è gas che mi si ferma nel colon detsro e mi causa dolore.
e ammetto che a livello di meteorismo ne o parecchio.
per due mesi il dolore se ne era andato
poi è tornato. e ammetto di aver mangiato tanto e non leggerissimo, tanto che ho preso 5 kg.
ho anche un'ernia cervicale ed una dorsale che col freddo e la brutta stagione danno fastidio.
il medico di base mi ha prescritto il bustapatal
e devo dire che il dolore è molto migliorato.
lo percepisco a volte ma molto debole, è diventato più un bruciore che un indolenzimento, e a volte mi si è sposato più in basso rispetto alle costole.
vorrei capire se è possibile che il colon irritabile dia questo problema.
il medico mi ha detto di prendere il buspatal prima dei pasti per due settimane.
ho ricominciato a fare feci un pò caprine.
lo stomaco è sempre molto gonfio zona ombelico. arrivato a sera sembro quasi in cinta.
non so cosa pensare, sono preoccupato. non capisco se devo ripetere esami o smettere e mettermi sereno che questo dolore o fastidio andrà via.
ho letto un pò in rete e avrei potuto evitare.
cordialità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da colon irritabile. Da escludere, comunque, eventuali intolleranze alimentari associate (lattosio, glutine) che possono accentuare il meteorismo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore gentilissimo ad aver risposto oggi. Farò le indagini per esculdere intolleranze. Ho fatto analisi allergologiche mesi fa per una psoriasi pustolosa ai piedi e ho un sacco di nuove allergie. Mu sono preoccupato perche il dolore o fastidio è continuo e mi sembrava molto molto strano, ammetto che quando evaquo l,arie mi sembra migliorare. Grazie mille ancora, cerchero di mettermi sereno
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto. Buona domenica.