DOLORI INTENSI FIANCO SINISTRO E BASSO VENTRE, DIVERICOLI,COLON IRRITABILE O ALTRO?

Buongiorno,approfitto ancora una volta della vostra cortese consulenza.
Sono un uomo di 46 anni,sportivo,vita normale,no problemi di droga,alcool ma sicuramente molto ansioso.
Problemi di sintomi di gastrite ciclica con gastroscopie negative ed H.P. eradicato..Operazioni di ernia inguinale e appendicite da piccolo.Prostatite cronica diagnosticata nel 98.Problemi di fascicolazioni benigne con astenia gambe causa citomegalovirus 3 anni fa.Cosa abbastanza risoltasi.
Da un mese circa accuso problemi "intestinali" NOTEVOLI.
Inizialmente e sino a qualche giorno fa continua esigenza di andare in bagno almeno 5/10 volte al giorno con feci comunque abbastanza normali .
No diarrea e No febbre.I sintomi si scatenano al risveglio..fitte intense basso ventre e stimolo continuo a defecare con un po' di presenza di muco nelle ultime scariche.
Poco sollievo alla fine e di nuovo progressiva ripresa di sintomi nell'arco della giornata.Leggera regressione in tarda serata.
Da un paio di settimane FITTE INTENSE lungo il fianco sinistro nel tratto del colon discendente per intenderci con dolore se premo.
Premetto che 5 anni fa esatti (Novembre 2011) a seguito piu' o meno della stessa problematica ho effettuato colonscopia con esito negativo salvo evidenziare "plurimi iniziali diverticoli del sigma".Antispasmotici per qualche mese e psyllogel.Problema rientrato dopo molti mesi.
Visita dal proctologo che ha evidenziato qualche iniziale piccola emorroide.
Per per qualche mese l'anno scorso e poi quest'anno sino a un paio di mesi fa ho avuto a volte perdite di sangue vivo rosso con le feci e la cosa mi ha spaventato molto ma il gastroenterologo mi ha tranquillizzato sostenendo che si trattava di ragadi o emorroidi e non mi ha dato alcuna cura.Ora mi capita raramente .A cio' aggiungo che circa 20gg fa ho trovato nelle feci un piccolo verme bianco OSSIURO e, pertanto, sia io che mia moglie che le due bimbe abbiamo dovuto prendere il Vermix.A breve dovrei fare esami feci per verifica stato.
Settimana scorsa esami completi del sangue (EMOCROMO,VES,ferro ecc) così come urine.Il mio gastroenterologo ha detto "esami sangue ok" e associa i miei disturbi piu' che altro a ipersensibilità viscerale e somatizzazione, insomma fattori emotivi ecc. non dando molto peso ai diverticoli ..propende per il colon irritabile.. mi incita a non pensarci e a continuare e mi ha prescritto del VALPINAX per i sintomi,sostenendo che non avendo casi in famiglia di decesso a causa di tumori al colon e quindi non avendo familiarità la colonscopia effettuata 5 anni NON è il caso di ripeterla.
Quindi chiedo:
Cosa ne pensate?Si sta minimizzando o devo rifare la colonscopia seppur sia reticente il mio medico?Ho segnali allarmanti?Io sto molto male e la cosa mi condiziona molto anche al lavoro.Non sono tranquillo.Penso a polipi,tumori e cose brutte.Potrebbero essere diverticoli infiammati o colon irritabile cosi come pensa il medico?Sto veramente da cani. Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giampiero Gioia Gastroenterologo 11
Gentile utente;
Alla sua età e con i sintomi riferiti non vedo nessun motivo razionale di temere un tumore, continui la terapia del medico.prego

Grazie per la visione