Stitichezza e colon irritabile

Avevo già scritto per questo problema ma in questo autunno continua, spesso viene in autunno.Sono una signora di 47 anni, da tempo mi hanno diagnosticato stipsi,colon irritabile, soffro di ansia e mi curo, credo che la stitichezza o i problemi sono peggiora arti o arrivati da quando ho iniziato a prendere un antidepressivo. Non so se la mia è stitichezza o solo colon irritabile, ho notato che ritorna prima o dopo il ciclo. A me avviene oltre a quando mi viene il colon irritabile, sto 3/4 giorni senza andare al bagno poi vado e lo faccio duro con sforzi e stress, solo qualche volta trovo macchie di sangue sulla carta igienica, prima mi venivano le ragadi, ora non più. Poi le altre volte le feci sono più orbite ma bruciano quando passano per l'ultimo tratto dell'intestino, poi capita che vado normale e poi si ricomincia daccapo. Da più di un mese ho cambiato alimentazione aggiungendo verdure, legumi,yogurt,frutta,ecc. Bevo normale acqua e the. Quando mangio tutti i giorni la frutta va meglio.Avevo detto al neurologo di questo effetto indesiderato dello psicofarmaco, ma lui ha detto come se non si può fare niente se si vuole guarire dalla malattia. Ora ho comprato anche le prugne secche ma oggi sono andata al bagno già due volte, ho solo colon irritabile con dolori moderati sparsi. Il mese scorso appena dopo il ciclo mi è venuta una settimana di colite e ansia poi come prevedevo passata dopo 7 giorni.Sono andata varie volte dal medico quando mi veniva il colon irritabile e solo quando c'è dolore devo prendere compressa, mala prendo solo se necessaria.Io non voglio prendere lassativi e altri medicinali.
Volevo chiedere se so cosa ho e conosco a memoria il mio colon irritabile e le cause della stitichezza se c'è l'ho?, devo fare altro o mi devo affidare all'alimentazione adeguata.
Ho letto già il suo articolo.

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'intestino irritabile (affezione fastidiosa ma benigna!) non guarisce ma si può tenere a bada con terapia ed alimentazione!
Segua le terapie che le sono state prescritte e mantenga una alimentazione corretta.
Se può aggiungere attività fisica, ne avrà giovamento!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
In passato e negli anni scorsi mi hanno dato solo duspatal per il dolore al bisogno, prima il medico mi dava i fermenti da prendere in farmacia, ma preferisco gli alimenti e fermenti presenti in alcuni alimenti. Ogni volta che vado dal medico va a finire che è sempre colon irritabile ma c'è l'ho a periodi alterni o solo in certi periodi dal 2001 con l'ansia.

Volevo sapere se quando esce solo qualche volta oche macchie di sangue e fa male andare al bagno, ma non sempre, bisogna preoccuparsi è normale per il colon irritabile non ricordo se in passato mi faceva così. Dovrei dirlo al mio medico?

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il sangue richiede sempre indagini più approfondite.
Ne parli con il curante!