Suo parere ho eseguito una rm per sospetta retto colite ulcerosa ma probbabilmente mi hanno detto

Buona sera dott volevo un suo parere ho eseguito una rm per sospetta retto colite ulcerosa ma probbabilmente mi hanno detto che e morbo di crohn di seguito le riporto l'esame.motivo dell'indagine diarrea cronica da malattia infiammatoria cronica intestinale.
A carico dell'ileo terminale si apprezza tratto di ansa della lunghezza di circa 8-10 cm ,a pareti discretamente rigide,lievemente inspessite con enhancemet parietale dopo mdc ed aspetto lievemente stenotico in prossimita della valvola ileo-cecale verosimile espressione dell,interessamento flogistico della patologia cronica di base segnalata in anamnesi.
Perdita dell'austratura a livello del cieco.
Il transito della soluzione assunta per os avviene peraltro in tempi sufficentemente fisiologici lunga la matassa digiuno ileale senza apprezzabili ulteriori significativi macroscopici tratti di alterazioni di calibro delle anse medesime apprezzabili
Non evidenti raccolte liquide flogistiche libere o saccate presenza di mollimetriche formazioni cistiche a carico del rene di sx
Non dilatazioni delle vie biliari intra ed extra
epatiche.
Nell'attesa di una risposta porgo i mie piu sinceri saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Il sospetto è reale per malattia di Crohn (ovviamente lo dico solo sulla base del referto senza vedere le immagini).
Farei una colonscopia con biopsie dell'ultima ansa ileale.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Le invio anche la colonscopia
Esame condotto fino all'ultima ansa ileale la cui mucosa appare normale.
Nell'ascendete medio distale sono presenti alcuni punti fibrosi.dal teaverso medio finoal retto e presente flogosi circonferenziale con numerose erosioni superficiali.perdita dell'austratura.biopsie multiple.emorroidi interne .

Biopsie diagnosi isto citopatologica
Frammenti di mucosa di grosso intestino con criptenormoconformate a muciparita regolare nella lamina propia e presente moderato infiltrato infiammatorio trasmucoso costituito da linfociti plasmacellule granulociti e osinofili e qualche neutrofilo in qualche frammento sono presenti aggregati nodulari linfocitari provvisti di centri chiari.solo focalmente e presente qualche granulocita neutrofilo in traepitelia.reperti complessivi di colite con aspetti follicolari per la quale neccessaria opportuna integrazione clinica per definizione diagnosticata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non è istologicamente un Crohn.
Può fare per scrupolo una ecografia delle anse ileali con metodica "SICUS".
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott gentilissimo
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Di nulla.
Mi aggiorni se le fa piacere!