La rettocolite ulcerosa oppure no

Salve dottore sono un ragazzo di 27 anni, le scrivo un referto di colonscopia perchè a voce mi fu detto che ho una rettocolite ulcerosa ma sul referto non vi è scritto. Referto: pulizia intestinale discreta, esplorazione condotta fino al cieco. In tutti i tratti esplorati,assenza di lesioni aggettanti,infiltranti o stenosanti il lume, compatibilmente con lo stato di preparazione intestinale. Numerosi e persistenti spasmi diffusi della muscolatura intestinale. La mucosa di tutto il colon appare congesta, eritematosa,con scomparsa della trama vascolare ed erosioni a tratti confluenti ricoperte da fibrina e fragile al contatto (Mayo CU2). Si praticano biopsie a livello colon dx, colon sx, sigma e retto. Emorroidi.
mi sono stati prescritti esame parassitologico delle feci. emocromo con formula leucocita ves,pcr,sideremia, ferritina.
devo assumere pantecol 800 3 volte al gg per 3 mesi
pantacol clismi, 1 clisma al gg per 15 gg
1 clisma a gg alterni per 15 gg
probinul 1 volta al gg.
grazie per la gentile attenzione spero di capire se ho la rettocolite ulcerosa oppure no. io comunque perdo sangue e muco dal retto e le feci non sono ben composte quando ci sono, perchè spesso mi capita di perdere solo sangue e muco.
La saluto cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il quadro endoscopico e la sintomatologia sono compatibili con la rettocolite ulcerosa. La risposta definitiva viene però dal risultato istologico.

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediata risposta. Un ultima cosa,cosa indica mayo cu2? Non riesco a trovare la spiegazione su internet.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È una classificazione dell'infiammazione mucosa del colon. Nulla di rilevante

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore le invio i risultati dell esame istologico appena ritirato: in tutti i frammenti inviati, il quadro morfologico mostra mucosa colica sede di deplezione e distorsione ghiandolare,congestione ed infiltrato infiammatorio cronico attivo a carico dellla lamina propria. Si osservano fenomeni di criptite e microascessi criptici. Reperto morfologico di tipo infiammatorio cronico attivo compatibile con la malattia di base (RCU). Volevo chiederle una spiegazione di questo referto e soprattutto cosa sia la criptite e cosa siano i microascessi criptici. La ringrazio in anticipo. Distinti saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono termini tecnici che danno conferma della RCU. Non ha senso per l'utenza approfondire su temi di isto- patologia.