La colonscopia che non ritenevano necessaria

Salve, scrivo per cercare un parere sulla mia situazione. Sono un ragazzo di 22. Da circa un anno sto soffrendo di disturbi intestinali. Ho fatto tutte le analisi possibili (feci, eco, sangue e altre) eccetto la colonscopia che non ritenevano necessaria. Le analisi effettuate sono risultate tutte negative tranne che per le transaminasi del fegato che sono uscite alte. Non sono riusciti a trovare nulla che giustificasse tale aumento. Le analisi le ho effettuate durante un ricovero ospedaliero di 7 giorni. Volevo però mettere in evidenza un fatto che mi sta creando un po di problemi ed è uscito recentemente. La mattina dopo colazione mi reco in bagno puntualmente alle 8 ma ultimamente non riesco a defecare completamente. Nel giro di un oretta dopo esser andato in bagno i crampi intestinali tornano e devo correre in bagno per un ulteriore defecazione. Dopo ciò mi rimangono solo i disturbi classici del colon irritabile (meteorismo, gonfiore e dolore a lato sinistro). Mi hanno dato fermenti e antispastici ma i miei sintomi rimango sempre gli stessi e sembra che le medicine non facciano alcun effetto. Da cosa può essere dovuta questa mia defecazione incompleta? E soprattutto cosa posso fare per rimediare sia la defecazione che le transaminasi?
In attesa di risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, anche la defecazione ripetuta o incompleta può far parte del colon irritabile, ci sono in commercio terapie anche naturali che regolarizzano il transito intestinale, ne parli col suo medico di base.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta. Mi consigliate di fare la colonscopia? Il dottore ha detto che nel mio caso sarebbe stata invasiva e inutile ma essendo l'ultimo esame che possa escludere qualcosa di grave io vorrei farla. Lei cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
non ci sono delle indicazioni assolute, io non gliela farei fare
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il consiglio