Colon irritabile e amenorrea

Buonasera, scrivo questa consulenza perché ormai non so più che fare. Cercherò di farla breve;tutto iniziò da un problema gastrointestinale circa un anno fa; problemi alla digestione, andamento di corpo oscillanti a volte per niente a volte troppo e in maniera strana. Forti dolori, gonfiore e problemi con fibre e lattosio, iniziai a stare male con me stessa e a vedermi male.Dopo qualche mese sospendo la pillola e il mio ciclo si sospende ed entro in amenorrea. Allora decido di fare una ecografia poiché le due cose stavano coincidendo. Il risultato era semplicemente l'appendice infiammata che, come mi è stato spiegato, essendo più lunga del normale tende ad infiammarsi più facilmente. Nonostante tutto questi problemi non passavano allora ho fatto di tutto; controllo da gastrointerologo, visita dall'endocrinologa, esami su esami, test del soffio per il lattosio e anche una gastroscopia da cui è risultato un esofagite, cura di un mese ma ora mi trovo ancora con problemi di reflusso,dolore, meteorismo,gonfiore( tendono a crearsi proprio bolle d'aria che spesso mi obbligano a massaggiare l'addome)che mi fanno stare malissimo con me stessa. Il ciclo mi era finalmente arrivato mese scorso ma è riscomparso. Non so se posso collegare le due cose poiché, a parte il solito gonfiore, spesso tendo ad avere i due lati del basso ventre molto gonfi e durissimi come due palline. Posso dire che può essere correlato anche a un lungo periodo di stress ma non credo sia dovuto tutto a questo,durante questo periodo ho avuto un periodo di abbondante perdita di capelli tanto da perdere metà chioma, e tutt'ora problemi di brufoli/acne mai avuti. Tendo ad avere problemi con lattosio, zuccheri, frutta secca, alimenti/pasti molto elaborati e altre cose che non riesco ancora a rilevare.
Spero davvero che possiate almeno esprimere un parere per arrivare almeno a una piccola conclusione perché oltre a essere un tormento non sto bene con me stessa poiché non posso essere libera nel mangiare ciò che voglio a 20 anni e non riconosco più il mio corpo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei ha necessità di un buon gastroenterologo in quanto la sua problematica digestiva potrebbe essere legata a delle intolleranze alimentari (glutine, alimenti FODMAP)o ad una disbiosi intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)